Il virologo Roberto Burioni ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, dibattendo sulla situazione attuale della pandemia Coronavirus, rivela che si stanno usando alcuni farmaci efficaci.
Il virologo non solo ha citato tra i farmaci il già noto antiinfiammatorio usato come cura contro l’artrite, ma si è detto fiducioso di altri. Tra cui un farmaco che si usava per la malaria, ora di nuovo sperimentato a livello clinico.
Il virologo italiano ha condiviso sul suo sito Medical Facs i risultati soddisfacenti di una ricerca sugli effetti che un vecchio farmaco avrebbe sul Coronavirus. Ma allo stesso tempo l’esperto italiano continua a ribadire l’importanza della prevenzione per limitare i contagi. Quindi in ogni occasione invita a rispettare la quarantena e le misure di igiene personale.
A proposito delle terapie per il Coronavirus, Burioni ha detto: “Buone notizie dai farmaci, sembra siano efficaci”. Inoltre ha rivelato una novità: “C’è poi una sorpresa strana di un farmaco degli anni Cinquanta e che si usava per la malaria, che si chiama Plaquenil, che fu valutato nel 2005 come molto efficace per inibire la replicazione del Coronavirus della Sars. La cosa passò nel dimenticatoio. Ora si è provato a usarlo clinicamente e a sperimentarlo. Ci sono diversi studi in atto, lo abbiamo fatto anche noi al San Raffaele”.
Prima della sua presenza a Che Tempo che Fa, il virologo italiano più volte ha affrontato il tema dei farmaci per trattare il Coronavirus. Anche se per Burioni il solo modo sicuro per sconfiggere il Coronavirus sarebbe la scoperta di un vaccino.
Ma ci vuole molto tempo, e talvolta un vaccino nemmeno si trova basti pensare all’HIV per cui ancora non c’è un vaccino. Intanto continuano le sperimentazioni in tutto il mondo su farmaci e vaccino per trattare il Coronavirus in modo soddisfacente.
Leggi anche:
Farmaco anti-artrite contro il Coronavirus. Pazienti gravi migliorati in 24 ore
La domenica di Rai 1 si prepara a cambiare volto. Secondo quanto riportato da Dagospia,…
Una presenza travolgente ad Amici: satira, riflessioni e battute al vetriolo Durante la semifinale di…
Ironia, affetto e riflessioni: la comica accoglie Papa Prevost con la sua penna pungente Non…
Dopo settimane di voci, supposizioni e indizi lasciati tra le righe dei suoi post, è…
La semifinale di Amici 24, trasmessa sabato sera su Canale 5, ha lasciato il pubblico…
Per Nancy, suo figlio Henry era tutto. Non riusciva a immaginare la vita senza di…
La semifinale di Amici 24, andata in onda sabato 10 maggio, ha scatenato una vera…
L’eliminazione di Nicolò da Amici 24 è ormai ufficiale. Il giovane cantante, che per mesi…
Non sarebbero stati gli ascolti bassi a decretare la fine anticipata di The Couple, il…
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…