Advertisement

Coronavirus, 10 consigli del Ministero della Salute. Cosa fare e cosa evitare

Advertisement

Coronavirus, 10 consigli del Ministero della Salute. Se la situazione del Coronavirus in Italia non deve generare allarmismi, essere correttamente informati è certamente utile quanto necessario.

È possibile evitare di essere infettati? Certamente è possibile provare a prevenire.

È per questo che il Ministero della Salute ha distribuito opuscoli dove sono indicati i consigli utili a prevenire il contagio dal virus.

Coronavirus: i consigli del Ministero della Salute

Coronavirus, 10 consigli del Ministero della Salute

1- Lavarsi le mani per almeno 20 secondi con acqua e sapone

Al fine di prevenire il contagio del virus, lavarsi le mani è fondamentale. Quando non è possibile utilizzare acqua e sapone, è bene usare un disinfettante per mani che contenga il 60% di alcol.

2- Evitare contatti con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

In prossimità di persone che manifestano difficoltà respiratorie è bene mantenere una distanza di almeno un metro. La distanza va tenuta soprattutto se le persone in questione presentano tosse, febbre e raffreddore. Il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può trasmettere quando ci si trova a distanza ravvicinata.

3- Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca se non si è lavati bene le mani

Torniamo sull’importanza di lavare le mani. Il Coronavirus, oltre a trasmettersi per via respiratoria, può infettare attraverso occhi, naso e bocca. Le mani potrebbero venire a contatto con superfici ove sia presente il virus e quindi trasmetterlo attraverso il contatto.

4- Quando si tossisce o si starnutisce è bene coprire la bocca e il naso

In caso sopraggiunga la necessità di tossire o starnutire, coprire il viso con un fazzoletto di carta o in mancanza, con il gomito. È assolutamente sconsigliato coprirsi con le mani che potrebbero contaminare oggetti o trasmettere il virus ad altre persone con il contatto.

5- Non usare antibiotici se non prescritti dal medico

Gli antibiotici combattono i batteri, ma il Coronavirus è , come dice appunto il suo nome, un virus. Potrebbero risultare utili solo nel caso in cui sopraggiungano infezioni batteriche, ma sarà  sempre il medico a valutare ed eventualmente a prescriverli.

6- Pulire accuratamente le superfici con disinfettanti a base di alcol

Il consiglio del Ministero della Salute è quello di utilizzare disinfettanti a base di candeggina, cloroformio e etanolo al 75% per pulire le superfici. In questo modo il virus, se presente sugli oggetti, verrà ucciso.

7- Utilizzare la mascherina solo se si è malati o si assistono persone malate

L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia l’utilizzo della mascherina solo quando si sospetta di essere stati infettati dal virus, quando si assistono le persone malate, o quando si venisse a contatto con persone tornate di recente dalla Cina.

8- I prodotti Made in China o i pacchi in arrivo non sono pericolosi

Il Coronavirus, spiega l’Osm, non può sopravvivere a lungo sulle superfici e questo esclude che il contagio possa avvenire con la ricezione dei pacchi dalla Cina. Inoltre non risultano, ad oggi, casi di persone infettate attraverso gli oggetti Made in China o provenienti da altre parti del mondo.

9- Contattare il numero verde 1500 se tornando dalla Cina si manifestassero sintomi influenzali

Tutti coloro che rientrando da un viaggio in Cina accusassero sintomi influenzali, sono invitati a contattare il numero verde 1500. È bene inoltre indossare la mascherina e limitare i contatti sociali. Il tempo di incubazione del Coronavirus va da 1 ai 14 giorni.

10- Nessun rischio di essere infettati dal proprio animale domestico

Cani e gatti sembrano essere immuni al Coronavirus. Ad oggi non risultano casi di animali contagiati dal virus. È comunque buona norma lavarsi accuratamente le mani dopo ogni contatto con i propri animali da compagnia.

Non perdete inoltre:

CONDIVIDI ☞