Un’altra drammatica vicenda si registra ai tempi del Coronavirus: un nonno in quarantena si uccide, buttandosi dalla finestra. L’anziano, della zona del savonese, non riusciva a sopportare la condizione di auto isolamento. Da settimane non poteva più vedere il suo nipotino. Al quale era molto affezionato.
A causa della sua condizione di solitudine e mancanza di contatto con la famiglia ha deciso di compiere il gesto estremo. Prima di suicidarsi, buttandosi dalla finestra di casa, ha pensato ancora una volta al nipotino.
Come testimonia il biglietto lasciato dal disperato nonno in quarantena che si è ucciso. Nel biglietto si legge: “Non riesco a vedere il mio nipotino. Non ha più senso vivere così”.
Il quotidiano Il Secolo XIX ha riportato la notizia. In base a quanto ipotizzato dal giornale genovese, il gesto estremo avvenuto ai tempi del Coronavirus, con un nonno in quarantena che si uccide, non è il solo caso disperato.
Non pochi soggetti fragili e spaventati dalla solitudine decidono di togliersi la vita. Fanno parte di questa categoria, non solo gli anziani ma anche chi soffre di disturbi psichici.
Qualche giorno fa, altri due anziani si sono tolti la vita, perché sfiniti dalla condizione di totale isolamento. Costretti a stare tutto il giorno in casa da soli. Senza poter scambiare la parola con nessuno.
Carlo Vittorio Valenti, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asl 2 di Savona ha lanciato un appello ai soggetti che potrebbero risentire di tale impatto nocivo. Queste le sue parole: “Non bisogna sentirsi soli, è una fase passeggera, che verrà superata”.
Dopo la vicenda tragica del nonno in quarantena che si uccide, Valenti è stato intervistato dal Secolo XIX. Ecco le parole dello specialista:
“Può accadere di sentirsi demoralizzati in questa situazione. Gli anziani non possono vedere figli e nipoti, ma torneranno a farlo. I centri di salute mentale sono sempre aperti e se la situazione è grave, gli operatori possono anche andare a casa”.
Leggi anche:
Lino Banfi sul Coronavirus “La vita di un anziano non ha poco valore”
This post was last modified on 10 Aprile 2020 8:29
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…
Una lunga relazione giunta al termine Dopo settimane di sussurri e mezze conferme, è finalmente…
La segnalazione di Selvaggia Lucarelli accende i riflettori sul caso Nel pomeriggio di ieri, un…
La proposta di Onorato e la nascita di un progetto civico Si è svolta ieri,…
L’annuncio che ha sorpreso tutti “È arrivato il momento dei saluti”. Con queste parole, pronunciate…
Una partenza da urlo per due volti storici del piccolo schermo Il ritorno sulle scene…
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…
Una puntata turbolenta Tensione alle stelle nell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle. Il consueto…
Un avvio inaspettato e carico di emozione La puntata di Tale e Quale Show andata…
Un dialogo tra amici svela vecchie ferite Durante una conversazione intensa e sincera con Luca…