Coronavirus, Bergamo. Pronto l’ospedale da campo degli Alpini. Se tutto andrà secondo i piani potrebbe essere operativi già dai prossimi giorni.
A confermarlo è Dario Rizzini, 54 anni, bresciano, che prima che iniziasse questa vera e propria guerra faceva il consulente di impresa in ambito finanziario.
“Più che un ospedale, spiega Rizzini, sarà un Pronto Soccorso dedicato ai pazienti colpiti da Covid-19, in grado di accogliere persone che necessitano di terapia intensiva e sub intensiva”.
La lotta contro questo virus, ormai lo vediamo dalle cronache di tutti i giorni, è anche contro un nemico chiamato tempo.
Quello, per intenderci, che può consentire a coloro che necessitano di terapie, di non rimanere abbandonati per mancanza di posti nei diversi ospedali della Regione.
“Sono stato attivato sei giorni fa quando ci è stato comunicato il progetto definitivo. In quel momento, senza perdere altro tempo, abbiamo iniziato l’operazione” racconta Rizzini che è Direttore Sanitario dell’ANA, l’Associazione Nazionale degli Alpini.
Agli alpini quindi, attivi dalle prime ore dell’alba di martedi, si affiancheranno medici che hanno raggiunto l’Ospedale San Giovanni XXIII di Bergamo, e operatori sanitari russi.
Nella fase di allestimento c’è una città intera che sta dando il proprio contributo 24 ore su 24.
Le associazioni di categoria, ma anche i club dell’Atalanta Calcio hanno fatto a gara per dimostrare il loro attaccamento alla città e a tutta la regione Lombardia.
“Abbiamo dovuto inventarci un progetto da pandemia con percorsi definiti tra aree verdi, gialle e rosse divise da zone di decontaminazione, vestizione e svestizione su più livelli”, racconta il Direttore dell’Associazione Alpini.
“Chiunque ha paura, ma sta dimostrando un grande coraggio” dice senza tentennamenti Rizzini.
Concetti semplici, tipici di un corpo, quello degli Alpini, che nella sua tradizione centenaria ha dato all’Italia esempi di grande forza e solidarietà.
Approfondimenti:
Una serata ricca di contenuti e tensione televisiva La prima domenica di settembre si prospetta…
Lontano dalla TV, ma con il cuore ancora sul palco Claudio Lippi da qualche tempo…
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…