Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell’Università degli studi di Milano, come i suoi colleghi scienziati, non ha le risposte per tante questioni, che restano insolute sul proseguo dei contagi Coronavirus. Ma secondo lo scenario preannunciato, si potrà convivere con il virus anche nel corso dell’estate. Così ci si chiede se gli italiani dovranno rinunciare alle vacanze.
A tal proposito, Pregliasco non prevede delle ipotesi positive. Restano non pochi dubbi sulla durata della pandemia e nemmeno la scienza può assicurare delle date certe. È impossibile prevedere il cammino dei contagi nel prossimo futuro, anche se tutto è nelle mani dei cittadini. Ai quali si chiede di avere pazienza e rispettare le misure restrittive.
Interrogato sulla pandemia nel corso dei prossimi mesi, Fabrizio Pregliasco afferma: “Siamo ancora indietro, troppo presto per dire cosa fare. Bisogna insistere ancora e capiremo qualcosa tra una quindicina di giorni, come minimo”. Per quanto riguarda poi il tema della possibile convivenza del Coronavirus con le vacanza estive, il virologo italiano replica: “E chi lo sa?”. Si continua a sperare che il caldo, con il rialzo delle temperature, favorisca un calo dei contagi.
Dal momento che non si può prevedere la durata della pandemia del Coronavirus, Pregliasco sostiene: “Finirà, può darsi, nell’arco di questa estate ma dobbiamo aspettarci una o due ondate successive”. Inoltre il virologo invita alla pazienza visto che secondo le sue ipotesi per più di un anno, o due, potremo avere a che fare con il virus, con ondate successive. La migliore strategia per il virologo consiste nel ridurre la velocità dei contagi per limitare il numero dei soggetti colpiti.
Per quanto riguarda le persone contagiate e guarite dal Coronavirus, Pregliasco non è certo che abbiano acquisito l’immunità. Si può ipotizzare un effetto simile alla Sars che ha dato, per circa tre o quattro anni, una protezione.
Leggi anche:
This post was last modified on 31 Marzo 2020 8:55
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…