In base ad una nuova circolare del Viminale si notificano delle concessioni durante la quarantena da Coronavirus: si potrà fare una passeggiata genitore-figlio. Ma non andare a correre all’aperto. Questo quanto deciso dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi. È concesso che un genitore porti il figlio minore con sé fuori di casa. Non allontanandosi dai pressi della propria abitazione.
Oltre a concedere la possibilità di una passeggiata genitore-figlio, la circolare chiarisce i divieti. Quelli di assembramento e di spostamento nel corso dell’emergenza Coronavirus.
Si precisa che l’attività motoria consentita non è solo quella sportiva, come lo jogging. Ma anche una camminata, per chi non può o non vuole correre. Quindi si deve considerare come un’attività motorie. Si confermano i divieti su giro in bici o con il monopattino. Insomma si a passeggiata genitore-figlio, ma no a tutto ciò che sia gioco. Oppure altre attività sportive. Gli adulti possono fare jogging da soli. O concedersi una camminata. Sempre nei pressi di casa.
È concesso uscire di casa per una passeggiata genitore-figlio a patto che i figli, minori, siano accompagnati. Da un solo genitore o da un tutore legale. Si non solo a passeggiata genitore-figlio. Ma anche alle passeggiate nelle vicinanze di casa di anziani e di disabili. Accompagnati però da persone che li assistono. Questo tipo di uscita “è riconducibile a motivazioni di necessità o salute”.
La circolare precisa: “se in una struttura in cui coabitano persone come in una casa famiglia, esiste uno spazio all’aperto è consentito portarvi gli ospiti fermo restando però che le persone che vi accedono dall’esterno (dai familiari agli operatori ai fornitori) dovranno rispettare le distanze interpersonali e utilizzare mascherine e guanti”.
Contro le interpretazioni restrittive è previsto che: “queste indicazioni vengano estese alle forze di Polizia quotidianamente impegnate nella ricerca di un giusto equilibrio tra l’attenta vigilanza sulla corretta osservanza delle misure e la ragionevole verifica dei singoli casi”.
Le concessioni di una passeggiata genitore-figlio e per anziani e disabili ha sollevato dei pareri contrari nella scena politica. Perché si teme di esporsi a rischi di nuovi contagi. Annullando così i sacrifici chiesti a tutti nei giorni scorsi.
Leggi anche:
This post was last modified on 1 Aprile 2020 8:46
Le incomprensioni tra Al Bano Carrisi e Romina Power parevano un capitolo chiuso, nascosto dietro…
Il dibattito politico in Italia resta un terreno infuocato, soprattutto quando si sfiorano temi legati…
Un filo segreto lungo quarant’anni Per oltre quarant’anni, tra sguardi rubati su un autobus e…
Un concerto che diventa manifesto politico: "Siamo nel tour della Terra, della speranza e dei…
Garlasco, le impronte sul pigiama di Chiara e le parole dell’avvocato De Rensis Era il…
Un destino crudele spezza l’incanto delle dinastie Tra le pieghe del tempo, le storie delle…
Un colpo inaspettato per i fan e per lo spettacolo Era stata una notizia accolta…
Un amore che non vuole più nascondersi Michelle e Nino non si nascondono più. Dopo…
Tra lusso e polemiche si conclude l’evento dell’anno Si è chiuso un fine settimana che…
Mattina di paura sotto uno dei simboli dello skyline È stato un risveglio che nessuno…