Se il tuo cellulare è caduto in acqua e non sai come reagire, è importante conoscere le azioni giuste ma anche le cose da evitare per non rischiare di danneggiarlo. Tre di loro possono costarti caro, se ci sono cose che puoi fare per proteggere il tuo telefono dai guasti, alcune dovrebbero essere evitate se cade in acqua. È importante conoscerli per riparare il tuo dispositivo e limitare i danni.
Alcuni gesti possono danneggiare il telefono Quando il tuo telefono cade in acqua, è importante sapere quali azioni intraprendere per salvarlo dall’estinzione permanente. Ma bisogna anche evitare certi errori per non comprometterne lo stato del device.
1-Asciugare il telefono
Questa azione può essere fatale per il tuo dispositivo. Se dopo che il cellulare è caduto in acqua, provi ad asciugarlo irradiando calore utilizzando un asciugacapelli o un riscaldatore, rischi di danneggiarlo ulteriormente. Si sconsiglia inoltre di posizionarlo sotto la luce solare diretta per non danneggiare i componenti interni del dispositivo.
2-Mettere il telefono nel congelatore
Questa è una mossa che potrebbe costarti cara e che dovresti evitare. Mentre alcuni avvolgono il dispositivo in un asciugamano per ripristinarne il funzionamento, questo non rimuove l’umidità presente all’interno.
3-Non agire tempestivamente
La cosa peggiore da fare in questa situazione è aspettare prima di intraprendere le azioni necessarie per rimuovere l’acqua dal telefono. Ciò può portare irrimediabilmente a danni permanenti.
1-Spegni il telefono
Dopo aver recuperato il telefono dall’acqua, è consigliabile spegnerlo, anche se funziona normalmente. Si consiglia inoltre di muoversi il meno possibile se sono presenti gocce d’acqua sulla sua superficie in modo che non penetrino nei suoi componenti interni. Successivamente, dovrai tamponare il dispositivo per rimuovere il liquido in eccesso.
2-Rimuovi la scheda SIM
Se possibile, dovrai rimuovere la scheda SIM, la batteria e la scheda SD smontando il telefono. Ancora una volta, dovrai asciugare il liquido in eccesso dove si trovano queste parti. Si prega di notare che non è consigliabile utilizzare un cacciavite per smontare il dispositivo. E per una buona ragione, rischi di non poter più utilizzare la garanzia se non funziona più.
3-Utilizza il trucco del riso
Dopo aver spento il telefono bagnato, si consiglia di utilizzare questa ingegnosa tecnica per assorbire l’acqua eventualmente entrata nei circuiti. Per fare ciò, dovrai prima riempire mezza busta di riso e posizionare al suo interno il dispositivo. Quest’ultimo dovrà essere coperto affinché questo trucco funzioni. Quindi sigillare la busta e riporla in un luogo asciutto. Si consiglia di attendere 48 ore affinché tutta l’umidità venga assorbita dal telefono. Dopo quest’operazione sarà necessario verificare che sul device non siano più presenti tracce di acqua, per poi reintrodurre tutti i componenti interni del telefono. Se dopo aver utilizzato questo suggerimento il cellulare non si accende, dovrai portarlo a riparare.
Leggi anche: Non Gettare il Lievito Scaduto: Può Essere un Salvavita per il Tuo Lavello
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…
Un'immagine tenera conquista i fan Carlotta Mantovan ha stupito i suoi seguaci su Instagram con…
Un buongiorno inedito dalla premier Con un semplice selfie e un augurio di "Buona domenica",…
Una vacanza interrotta da un dramma inaspettato Ciò che doveva essere un periodo di relax…
Tra tensioni e dichiarazioni: un episodio che va oltre lo sport Parole non dette, sguardi…
Bruce Willis, il racconto commosso della moglie Bruce Willis oggi vive in una residenza appositamente…
Un fragile equilibrio internazionale sull’orlo del collasso Il panorama geopolitico attuale è segnato da una…