Attualità

Gran Bretagna. Oltre 40mila casi in 24 ore, ma arriva lo stop al vaccino per gli under 16 dal comitato medico-scientifico britannico

In Gran Bretagna, il vaccino anti Covid nella fascia di età compresa fra i 12 e i 15 anni è stato bloccato dopo i recenti dati che si sono registrati tra il 2-3 settembre con un picco giornaliero di 42.076 nuovi positivi: per la prima volta dal 19 luglio si sono verificati più di 40 mila casi in 24 ore. Questi dati preoccupanti sui contagi giornalieri Covid, dovuti principalmente alla variante Delta, hanno spinto gli esperti del comitato medico-scientifico britannico che assiste il governo di Boris Johnson a frenare la vaccinazione sugli under 16. Malgrado l’impennata dei contagi il tasso di mortalità torna a scendere come quello dei ricoveri totali.

Leggi anche: “È sconcertante: i vaccinati si contagiano più dei non vaccinati”, i dati del report del Regno Unito preoccupano gli esperti

In Gran Bretagna, la copertura vaccinale nazionale ha raggiunto l’80% degli over 16 con 2 dosi e quasi il 90% con una sola dose, malgrado le discussioni attorno alla somministrazione del vaccino anti Covid alle fasce di età dei più giovani. Ora però arriva lo stop dei membri del comitato medico-scientifico britannico ai bambini in buona salute, con la motivazione che “il rapporto fra rischi e benefici per questa fascia d’età non soddisferebbe la cautela sanitaria generale”.

Covid: stop in Gran Bretagna al vaccino per gli under 16

Dopo il via libera alla campagna vaccinale di massa sotto i 16 anni in Gran Bretagna non si sono spenti i pareri contrari degli accademici britannici e di alcuni consiglieri dell’esecutivo, un tema sul quale il governo di Boris Johnson si era defilato. Ma adesso arriva una rettifica firmata da Jcvi (Joint Committee on Vaccination and Immunization) indirizzata all’esecutivo di Londra: le due dosi del vaccino si devono assicurare sotto i 16 anni e sopra i 12 anni solo ai 200.000 ragazzi e bambini residenti nel Regno classificati come vulnerabili ed a maggior rischio di contagio Covid.

Leggi anche: “Ho tre lauree, non faccio la cavia per il vaccino e non voglio pagare i tamponi”: un professore di Lecco fa scalpore e spopola sul web

Ricadono in questa classificazioni i soggetti con disfunzioni croniche al cuore, malattie polmonari o del fegato. Quindi restano esclusi dalla vaccinazione i bambini sani, come hanno puntualizzato gli specialisti britannici che hanno appurato che gli eventuali rischi ed effetti collaterali (infiammazione cardiaca) rappresentano una più grave criticità rispetto al decorso del Covid in questa fascia d’età.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

Mahmood al David 2024 con Tuta Gold, ma scoppia la polemica: “Che c’entra col cinema?”

Al David di Donatello 2024, Mahmood ha scelto di onorare Federico Fellini, ma non tutti…

7 ore fa
  • Attualità

Sorpresa al red carpet dei David di Donatello: la figlia di Kasia Smutniak e Pietro Taricone fa parlare tutti per la sua somiglianza al papà. Ecco com’è diventata oggi! (FOTO)

Sophie Taricone, figlia di Kasia Smutniak e del compianto Pietro Taricone, ha attirato tutti gli…

8 ore fa
  • Spettacolo

David di Donatello, il caos in diretta: Carlo Conti sbotta davanti a tutti

La cerimonia, che si è svolta a Cinecittà, ha visto la consegna di numerosi premi…

9 ore fa
  • Spettacolo

Ida Platano gela tutti dopo la brutta fine a Uomini e Donne: adesso sta con lui!

Dopo aver lasciato il programma Uomini e Donne senza scegliere un corteggiatore, Ida Platano continua…

9 ore fa
  • Attualità

Pantene molla Chiara Ferragni e trova una nuova modella: è uguale a lei – Ecco il nome

In una svolta sorprendente nel mondo della moda e della bellezza, Pantene ha deciso di…

11 ore fa
  • Spettacolo

Andreas Muller cambia vita con la paternità, lo sfogo del ballerino

Recentemente, Andreas Muller ha condiviso sui social network un'esperienza trasformante che ha riscosso grande attenzione:…

11 ore fa
  • Curiosità

Cosa succede un minuto dopo la morte? Gli esperti spiegano quali sono le tappe del processo di degrado del corpo

Molti si interrogano su cosa avviene dopo la morte, un argomento complesso e spesso evitato.…

13 ore fa
  • Attualità

Daniela Santanché sotto inchiesta: la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per una presunta truffa all’Inps

La Procura di Milano ha avanzato una richiesta formale per il processo di Daniela Santanchè…

14 ore fa
  • Attualità

Belen Rodriguez, la terribile confessione su Elio Lorenzoni: “Sono volati coltelli”

Belen Rodriguez, nota showgirl, e sua sorella Cecilia sono state recentemente ospiti di Alessandro Cattelan…

14 ore fa
  • Attualità

WhatsApp, cambia tutto: arriva la novità che rivoluziona l’app più amata degli utenti

WhatsApp aggiorna termini e condizioni: un'evoluzione significativa per gli utenti. L'applicazione di messaggistica più popolare…

14 ore fa