Il commento del governatore sul femminicidio di Afragola divide l’opinione pubblica
Martina Carbonaro aveva 14 anni quando è stata uccisa da chi diceva di amarla. Alessio Tucci, 19 anni, l’ha colpita a morte dopo che lei aveva deciso di interrompere la loro relazione. Lo ha confessato lui stesso durante l’interrogatorio. Una tragedia che ha scosso l’intero Paese e che ha riportato al centro il tema della violenza maschile sulle donne. Ma a far discutere, nelle ultime ore, sono anche le dichiarazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha commentato la vicenda soffermandosi sull’età della vittima.
«È normale che una ragazza di 12 anni, che è ancora una bambina, si fidanzi senza che nessuno abbia nulla da dire?», ha dichiarato De Luca, partecipando a un evento pubblico. «Per me è un problema», ha aggiunto, lasciando intendere che ci sia anche una questione culturale e familiare da affrontare.
La replica di Valeria Angione: “Il problema è chi l’ha uccisa”
Le parole del governatore hanno però scatenato forti reazioni, soprattutto da parte dell’influencer Valeria Angione, presente all’evento. «Mi fa male sentir dire certe cose», ha risposto, «perché così sembra quasi che la colpa sia della vittima. Ma il problema non è l’età di Martina. Il problema è chi ha deciso di toglierle la vita. Punto».
De Luca, incalzato, ha chiarito che la sua non era una critica alla vittima, ma un invito a riflettere più profondamente sul contesto in cui crescono gli adolescenti. «Viviamo in un mondo dove esistono persone disturbate, fragili. Come padre dico solo: un po’ di prudenza non fa male. Non nego i diritti delle donne, ma cerchiamo di essere umani e guardare la realtà per quella che è, senza estremismi ideologici».
Le sue parole, però, continuano a dividere. C’è chi le interpreta come un tentativo di distogliere l’attenzione dalla violenza maschile, e chi invece vi legge un richiamo a una maggiore consapevolezza educativa. Ma una cosa resta certa: la vita di Martina è stata spezzata troppo presto. E di questo, l’unico responsabile, ha un nome e un cognome.
Una carriera inarrestabile tra musica e cinema Elodie, tra le personalità più amate della scena…
Un epilogo emozionante e atteso Il gran finale di Tale e Quale Show 2025 ha…
Un amore che ha fatto sognare Negli anni Novanta erano la coppia del momento: Eros…
Una puntata da ricordare: emozioni e vincite sorprendenti La serata del 6 novembre a “La…
Un’audizione ordinaria che degenera in caos Sembrava un pomeriggio come tanti nei corridoi del potere,…
Una scelta inattesa che spiazza i telespettatori Un colpo di scena ha scosso gli affezionati…
Un inizio inaspettato su Rai 1 La mattina del 5 novembre ha riservato una sorpresa…
Dietro le quinte di Ballando con le Stelle esplode il malumore L’atmosfera si fa tesa…
Una nuova stagione partita tra le polemiche L’avvio della nuova edizione di Domenica In non…
Serata infuocata nella Casa più spiata d’Italia La settima diretta del Grande Fratello 2025, trasmessa…