La diffusione del Coronavirus ha spostato l’attenzione su una maggiore igiene per evitare il contagio, e la prima raccomandazione è quella di lavarsi con un disinfettante per mani o con acqua e sapone. Così il panico scatenato dalla pandemia ha spinto tutti ad acquistare scorte di gel idroalcolico per mani. Ma secondo i dati forniti da BFMTV e Franceinfo, il gel idroalcolico sarebbe meno efficace contro il virus del lavaggio con sapone ed acqua.
Il lavaggio delle mani è una norma internazionale per proteggersi dal contagio da Coronavirus come indicato dall’OMS che raccomanda la pratica come azione di “barriera”.
Infatti l’OMS ha diffuso una guida su come lavarsi le mani con acqua e sapone, in alternativa con un disinfettante per mani. Ecco perché è stato preso d’assalto in Italia e negli altri Paese.
Il disinfettante per mani idroalcolico sarebbe meno efficace del sapone per igienizzare le mani. Questo perché se si usa il sapone si riesce ad intrappolare virus, germi e batteri all’interno della schiuma. Questi patogeni si espellono con il risciacquo con acqua.
Invece il gel per mani idroalcolico non lava ma disinfetta. Quindi il disinfettante per mani dimostra una sua carenza perché non rimuove i germi che si depositano sulla pelle. Inoltre si raccomanda il lavaggio delle mani con acqua e sapone invece che con un gel idroalcolico perché batteri e virus vengono subito eliminati dal pH acido dal sapone. mentre il disinfettante per mani ha bisogno di 4 minuti per agire in modo efficace.
Si può usare il disinfettante per mani se si è fuori, e non si ha a disposizione acqua potabile. In pratica il gel idroalcolico è un’opzione al lavaggio con acqua e sapone.
Leggi anche:
La domenica di Rai 1 si prepara a cambiare volto. Secondo quanto riportato da Dagospia,…
Una presenza travolgente ad Amici: satira, riflessioni e battute al vetriolo Durante la semifinale di…
Ironia, affetto e riflessioni: la comica accoglie Papa Prevost con la sua penna pungente Non…
Dopo settimane di voci, supposizioni e indizi lasciati tra le righe dei suoi post, è…
La semifinale di Amici 24, trasmessa sabato sera su Canale 5, ha lasciato il pubblico…
Per Nancy, suo figlio Henry era tutto. Non riusciva a immaginare la vita senza di…
La semifinale di Amici 24, andata in onda sabato 10 maggio, ha scatenato una vera…
L’eliminazione di Nicolò da Amici 24 è ormai ufficiale. Il giovane cantante, che per mesi…
Non sarebbero stati gli ascolti bassi a decretare la fine anticipata di The Couple, il…
Il calcio italiano piange una delle sue anime più autentiche. A 68 anni si è…