La puntata di Domenica In dell’8 dicembre 2024 ha scatenato una vera e propria tempesta sui social.
Mara Venier, storica conduttrice del programma, è finita al centro delle polemiche per gli ospiti della giornata e per alcune scelte che non sono piaciute a una parte del pubblico. L’episodio ha acceso un dibattito infuocato sul web, con insulti, critiche feroci, ma anche molti messaggi di solidarietà.
Mara Venier e l’addio a Domenica In
Quella in corso sarà l’ultima edizione di Domenica In per Mara Venier. La conduttrice, amata e criticata in egual misura, ha ribadito che questa volta non ci saranno ripensamenti. “Stefano De Martino potrebbe essere il mio erede.
Lo vedrei benissimo alla guida del programma,” aveva dichiarato qualche settimana fa, aprendo il dibattito su chi potrebbe raccogliere il testimone. Ma mentre il pubblico si interroga sul futuro della trasmissione, il presente è stato monopolizzato dalle polemiche.
Gli ospiti che hanno diviso il pubblico
A scatenare la bufera social è stata la presenza in studio dei Ricchi e Poveri, storici protagonisti della musica italiana, che hanno presentato una nuova canzone natalizia.
Nonostante la performance sia stata apprezzata da molti, altrettanti hanno criticato l’intera scelta degli ospiti, considerandola “patetica” e “inutile”. Su X, l’ex Twitter, sono volati commenti al vetriolo: “Ma chi ha truccato Angela?” e “Sembrano i Teletubbies” sono solo alcune delle frasi che hanno invaso il web.
Ma non è tutto: molti utenti hanno attaccato anche Mara Venier, chiedendo addirittura la sua rimozione dalla Rai. “Va cacciata! Anziché spendere soldi pubblici per questa roba, potevano investirli in eventi di qualità come il GP di Formula 1,” ha scritto un utente infuriato.
Il web si divide: critiche e solidarietà
Nonostante le critiche, sono stati tanti anche i messaggi di supporto per “Zia Mara”, come viene affettuosamente chiamata dai suoi fan. “Mara Venier parte col botto e ospita subito i Ricchi e Poveri. Una bellissima performance!” ha commentato un altro utente. Il web si è così spaccato, con chi difendeva la conduttrice e chi ne chiedeva l’allontanamento.
Le polemiche su Domenica In evidenziano ancora una volta il clima tossico che spesso si respira sui social. Gli insulti gratuiti contro conduttrice e ospiti sollevano interrogativi sul modo in cui il pubblico affronta la critica. Mentre Mara Venier si avvicina al suo addio, il dibattito sulla qualità dei programmi Rai e sulla libertà di espressione del pubblico sembra destinato a continuare.