La bellezza delle donne con i capelli bianchi viene celebrata su Instagram

Advertisement

I capelli bianchi, soprattutto precoci, sono una preoccupazione che ormai interessa non solo le donne ma anche gli uomini.

Di fronte al primo capello canuto la reazione di disappunto prevale in molte che vivono quel momento come un dramma. Così dopo quella prima scoperta ci si sente obbligate a tingersi i capelli per nascondere i capelli bianchi.

L’appuntamento con il parrucchiere oppure il ricorso alle tinture casalinghe diventa una sorta di rituale obbligatorio.

Advertisement

Ma negli ultimi anni molte donne, soprattutto mature che da anni convivono con la chioma incanutita, hanno deciso di svincolarsi dalla schiavitù della tinta.

Così come tagliare i capelli corti è un gesto liberatorio, lo è anche non tingersi più. A spingere verso un hairlook naturale sono anche le tendenze colore capelli che hanno valorizzato la bellezza dei grey hair.

Da diverse stagioni gli hairstylist propongono delle colorazioni che vedono per protagonisti i capelli grigi dai riflessi argentati.

Con l’appoggio di questa tendenza, molte donne si sono sentite più libere e sicure di sfoggiare i loro capelli bianchi naturali senza temere il giudizio degli altri.

Advertisement

La società moderna è tornata ad esaltare la differenza e la naturalezza delle donne contro i vecchi canoni troppo rigidi e discriminatori.

Il movimento body positive invita ad accettare il proprio corpo ed aspetto, un monito accolto da tante donne in tutto il mondo. Anche i capelli bianchi sono una componente centrale dell’aspetto femminile ed accettarli è un passo importante.

Su un account Instagram, le donne si sono unite per condividere le loro foto e testimonianze che motivano il perché hanno scelto di riappropriarsi di un hairlook naturale.

Advertisement

Seguono i 12 scatti tra più suggestivi di queste testimonial della chioma grey raccolte sull’account Grombe.

Le testimonianze personali delle donne con i capelli bianchi

1) In questo scatto rubano lo sguardo i riflessi silver della giovane donna che confessa che ha scoperto il suo primo capello bianco a 18 anni. Così dopo i primi capelli bianchi ha deciso di tingersi per nasconderli ma ora si è liberata da quella schiavitù.

https://www.instagram.com/p/CAXpvPosiVm/

2) Un’altra testimonianza femminile rivela il suo timore iniziale quando ha preso la sua decisione di non tingersi:

All’inizio ero molto spaventata di farmi crescere i capelli bianchi”.

https://www.instagram.com/p/CBgJGuQsNkj/

3) Davvero tenero lo scatto in cui una figlia ed una mamma si abbracciano sorridendo mentre sfoggiano i loro capelli naturali grigi e totalmente bianchi.

https://www.instagram.com/p/B1oOPYWgLnk/
4) Il sorriso radioso di questa donna ribadisce la sua sicurezza dovuta alla piena accettazione del suo aspetto ecco perché non si tinge più i capelli.

https://www.instagram.com/p/BwHkdJEAh-0/

5) Questa donna indossa una maglia con la scritta “Silver Style” a conferma dell’accettazione dei propri capelli bianchi.

https://www.instagram.com/p/CBdmcppsaKD/

6) Anche in questo scatto i capelli dallo stile grey vengono rivendicati con una maglia sulla quale campeggia la scritta “Salt & pepper on top”.

https://www.instagram.com/p/Bt9mt78gMlt/

Altri scatti social che celebrano le chiome naturali

7) La donna con i suoi luminosi capelli bianchi rivela: “Sono nata con 1 capello bianco. Da adolescente avevo già i capelli davanti grigi, mentre quelli dietro la nuca erano ancora marrone/neri. Mi sono tinta i capelli fino a 40 anni, poi ho deciso che non mi importava più nulla di quello che avrebbero pensato di me”.

https://www.instagram.com/p/BtDwW2ygnsl/

8) Una foto che testimonia una fierezza affascinante, la protagonista a quanto pare ha superato qualsiasi tipo di imbarazzo e sfoggia i suoi capelli bianchi con disinvoltura.

https://www.instagram.com/p/BqVBU9NAOuh/

9) Anche in questa testimonianza si ribadisce la scelta di non tingersi più come ribadito dal commento:

“Il mio volto invecchiava e i miei capelli tinti sembravano decisamente artificiali”.

https://www.instagram.com/p/CAIWD1BAQSN/

10) Invece la protagonista di questo scatto social è una ragazza che non si tinge i capelli da 9 mesi. Dopo aver superato i timori iniziali adesso si sente più libera e più sicura.

https://www.instagram.com/p/B_49t5vgRiY/

11) Questa donna prima di decidere per un look naturale era spaventava, ma ora va fiera della sua chioma argentata. Nel suo commento svela che a nessuno importava di che colore avesse i capelli, la sua famiglia e suo marito la amano per quella che è.

https://www.instagram.com/p/B_zwB4rjLfb/

12) Un’altra testimonianza segnala la riconquista della propria libertà: “Mi sono tinta i capelli per 24 anni, sin da quando ho scoperto il primo capello bianco a 16 anni. Ora sono così felice di non dovermi più preoccupare dei miei capelli”.

https://www.instagram.com/p/B-7cXmQjPev/

CONDIVIDI ☞