Il pomeriggio su Rai Uno si è trasformato in un turbinio di emozioni e reazioni inaspettate. Nell’ultima puntata de La volta buona, Caterina Balivo ha scelto di aprire la trasmissione omaggiando figure storiche dello spettacolo italiano, accogliendo tra gli ospiti Antonella Elia. L’ex showgirl, visibilmente commossa, ha rievocato i suoi inizi accanto a giganti del piccolo schermo come Corrado, Mike Bongiorno e Raimondo Vianello, ricordando con affetto anche l’esperienza condivisa con Enrica Bonaccorti: “Eravamo insieme al debutto di Non è la Rai, un vero caos gioioso di musica e balli… bei tempi”, ha raccontato sorridendo.
Ma il tono del racconto ha presto cambiato direzione. In un passaggio che ha colto molti di sorpresa, la Elia ha rivelato che il rapporto con Enrica non era affatto idilliaco durante quei tempi. “Non è che ci fossimo particolarmente simpatiche… lo devo ammettere”, ha detto senza filtri, suscitando un evidente disagio tra gli astanti, anche perché Bonaccorti ha recentemente condiviso con il pubblico la sua difficile lotta contro un tumore al pancreas.
Caterina Balivo, colta alla sprovvista, ha cercato di riportare l’armonia in studio chiedendo chiarimenti. Antonella Elia ha quindi attenuato i toni, ammettendo una parte di responsabilità: “Probabilmente è stata colpa mia… magari credeva che volessi farle concorrenza… ma io l’amavo, davvero”. Ha poi aggiunto, quasi con un velo di malinconia: “Forse è proprio il mio modo d’essere a creare frizioni… anche se l’ho sempre ammirata, era bravissima nel gestire quel caos di adolescenti. Io, pur essendo la più grande, cercavo di sembrare una di loro”.
Le parole di Antonella, per quanto sincere, hanno avuto un impatto tutt’altro che positivo. Il popolo dei social si è immediatamente attivato, esprimendo sdegno per quella che molti hanno percepito come una mancanza di empatia. Su X, i commenti si sono moltiplicati: “Parlare così di una persona malata è inaccettabile”, ha scritto un utente; un altro ha aggiunto: “Antonella dovrebbe imparare a pesare le parole, specie in momenti delicati come questo”.
Anche su Facebook l’indignazione è stata palpabile. Sotto ai video dell’intervista condivisi da vari profili televisivi, i telespettatori non hanno risparmiato critiche: “Non comprendo come la Rai consenta certi scivoloni in diretta. Enrica merita solo rispetto”, ha commentato una spettatrice. Un altro utente ha rincarato: “Poteva dire tutto, ma non ora. Non in questo momento così fragile. Questo non è essere sinceri, è mancare di sensibilità”.
Su Instagram il coro è stato simile, con utenti che hanno definito l’intervento fuori luogo e offensivo. Tra i commenti più accorati: “Mi si è spezzato il cuore. Enrica rappresenta eleganza e forza, meritava tutt’altro”, oppure: “Antonella, certe cose si tengono per sé. I panni sporchi non si lavano in TV dopo trent’anni”.
Qualcuno ha cercato di giustificare la Elia, sostenendo che il suo intento fosse solo quello di raccontare un’esperienza personale con onestà. Ma la maggioranza del pubblico ha interpretato le sue parole come una grave caduta di stile. Nel frattempo, Enrica Bonaccorti continua ad affrontare la sua malattia con dignità e riservatezza, mentre il caso mediatico dimostra ancora una volta quanto le parole, soprattutto dette in pubblico, possano ferire profondamente.
Una prova difficile tra dolore e determinazione Barbara D’Urso sta vivendo un percorso tutt’altro che…
Al Bano ha deciso di offrire ospitalità alla famiglia anglo-australiana che, da alcune settimane, ha…
Un lutto che colpisce il cuore della musica italiana GENOVA – Si è spento Sandro…
Una notizia che ha sconvolto tutti La morte di Elisa De Paris ha lasciato un…
Il caso Garlasco infiamma “Ore 14 Sera” Durante l'appuntamento serale del programma “Ore 14 Sera”,…
Un giorno decisivo per Nathan e Catherine È un momento cruciale per Nathan e Catherine,…
I preparativi per l’access prime time estivo sono già partiti La competizione per la fascia…
Un ritorno sotto i riflettori, ma non tutto è come sembra Ascanio Pacelli, volto ormai…
Un incontro inedito tra due protagoniste della televisione Per quattro episodi del programma Belve, Francesca…
L’intramontabile amore della città per il suo capitano Sono trascorsi otto anni da quel commosso…