Le recenti dichiarazioni di Andrea Giambruno, compagno della premier Meloni, sullo stupro di Palermo ha scatenato anche la reazione di Enrico Mentana, oltre ad un’ondata di indignazione sui social, che ha coinvolto nel dibattito diversi volti noti. Il giornalista e direttore del telegiornale in onda su La7 non ha esitato ad esprimere il suo disappunto attraverso un commento sarcastico sul suo profilo Facebook ammonendo duramente tra le righe il collega.
Mentana ha infattu criticato l’approccio di Giambruno al problema, paragonando il suo ragionamento ad una serie di esempi assurdi: “Se esci di casa non puoi poi lamentarti che son venuti i ladri. Se vai allo stadio a fare il tifo non puoi sorprenderti perché dei violenti ti menano. Se esci col portafogli per fare la spesa e te lo rubano, beh te la sei cercata”. Enrico Mentana incalzante ha poi aggiunto: “Se sei donna e vai in giro la sera in minigonna o senza reggiseno, se sei ancora fuori dopo mezzanotte, o se ti bevi un bicchiere di troppo, poi non stupirti se ti violentano”.
Andrea Giambruno, nel tentativo di chiarire la sua posizione, ha invitato tutti a guardare l’intera puntata di Diario del giorno per interpretare correttamente le sue parole, ha sottolineato che non aveva giustificato l’atto di violenza, definendolo ‘abominevole’ e gli autori ‘bestie’. Le parole del compagno della Meloni hanno sollevato un importante dibattito sulla colpevolizzazione delle vittime e sulla responsabilità di tutti nel prevenire gli atti di violenza. È fondamentale affrontare questi temi con sensibilità e consapevolezza, evitando di incolpare le vittime e concentrando invece gli sforzi sulla prevenzione e l’educazione.
Leggi anche: Stupro di Palermo. Polemica per le parole di Andrea Giambruno: “Se eviti di ubriacarti…”
Le parole di Mentana hanno comunque riassunto il punto di vista critico nei confronti di Giambruno che con la sua affermazione avventata e poco delicata ha finito per colpevolizzazione la vittima dello stupro, e sebbene in un secondo momento abbia specificato le sue parole non ha messo a tacere le critiche.
Leggi anche: Stupro di Palermo, il comandante dei vigili: “Insegnate alle vostre figlie a non…”
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…
La scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, ma anche…
Era il 2020 quando, tra le mura della casa del Grande Fratello, prendeva forma una…