Advertisement

Esperta del Cicap spiega le cause dei “fenomeni paranormali” che coinvolgono statue ed icone religiose: “Ecco perché lacrimano e sudano”

Advertisement

Un’esperta del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), fisica e caporedattrice della rivista Query Online, ha fornito delle spiegazioni esaustive sui cosiddetti fenomeni paranormali che coinvolgono statue ed icone religiose. Sofia Lincos ha analizzato questo tema tornato in auge per la vicenda della statua della Madonna di Trevignano Romano, ripercorrendo quanto già accadeva nell’Antica Grecia ed a Roma, evidenziando che alla base non ci sono eventi soprannaturali.

Fenomeni quali la lacrimazione di sangue e la trasudazione di olio di oggetti religiosi, trovano una spiegazione concreta come spiegato dall’esperta intervistata da Fanpage.it. questi eventi sottoposti ad indagine scientifica da parte al Gruppo Indagini del Cicap nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela, attualmente è coordinato dal professor Sergio Della Sala ed affronta questo tipo di questioni da anni.

Nell’elencare le cause di simili eventi su oggetti religiosi, Sofia Lincos ha fatto riferimento a fenomeni naturali oppure a manipolazioni, che trovano in colle o resine il principale fattore a determinare la “lacrimazione”, senza tralasciare l’influenza della temperatura dell’ambiente che può risentire dell’umidità. Anche il batterio Serratia marcescens è stato individuato come responsabile di lacrimazioni che si tingono di rosso.

Esperta del Cicap spiega empiricamente i “fenomeni paranormali” che coinvolgono statue ed icone religiose

L’esperta del Cicap ha spiegato qual è l’intervento che svolgono dopo aver ricevuto una segnalazione, ammettendo che si tratta di un lungo processo che parte dall’indagine del materiale ricevuto, in seguito il Gruppo Indagini interviene raccogliendo testimonianze ed eseguendo prelievi sul posto. È essenziale inoltre isolare l’oggetto per osservare se il fenomeno si ripresenta ed eseguire analisi dei campioni. Nel far riferimento alle segnalazioni ricevute negli anni, la fisica ha menzionato quelle relative ad oggetti di culto della religione cristiana cattolica oppure ortodossa, ossia statue ed icone.

Sofia Lincos le statuette lacrimano

Leggi anche: Al Bano, finalmente la verità, la clamorosa rivelazione sulla separazione da Romina: “Era irriconoscibile. Lo faceva anche 4 volte al giorno”

L’esperta del Cicap ha sottolineato che il principale scopo delle verifiche scientifiche che il gruppo d’indagine esegue dopo le segnalazioni è uno strumento essenziale per dare una spiegazione empirica, affinché tutti possano maturare in proprio pensiero evitando condizionamenti senza però svalutare il peso della religione. “Semplicemente ci mettiamo a disposizione in nome della scienza per dare delle spiegazioni a fenomeni apparentemente inspiegabili, e, in casi ad esempio di eventuali donazioni di denaro, di metterli in guardia per non cadere nelle truffe” – questo quanto detto da Sofia Lincos.

Leggi anche: Paolo Del Debbio furioso con un ospite: ”Adesso basta, te ne vai!”, caos a ”Dritto e Rovescio”

CONDIVIDI ☞