Advertisement

Fabio Fazio rompe il silenzio: ”Vi dico perché me ne sono andato dalla Rai…”

Advertisement

Fabio Fazio ha deciso di rompere il silenzio sull’addio alla Rai, chiarendo come stanno le cose, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. A breve il conduttore approderà a Discovery assieme alla comica torinese Luciana Littizzetto. Il fatto che Fazio non continuerà a lavorare in Rai ha assunto connotazioni politiche. Non a caso, si é pronunciato, sul punto, anche Matteo Salvini che ha sostenuto il conduttore, dicendo: ”E quindi siamo in democrazia. Auguri e buon lavoro!”. 

L’ultima cosa che mi interessa fare sono i palinsesti televisivi…”, ha spiegato Salvini, per poi affermare: ”…però é una libera scelta di un libero conduttore che ha accettato liberamente un’offerta in un’emittente televisiva privata”. Tuttavia, l’ultimazione parola su quanto é accaduto spetta sempre al diretto interessato: Fabio Fazio. Cos’ha detto, il conduttore, sul suo repentino addio alla Rai? 

Come ha spiegato Anna Laura Orrico, esponente del Movimento Cinque Stelle, in commissione di vigilanza: La Rai, per vocazione ed anche per scelta, dovrebbe essere la prima industria culturale del Paese. Dunque, e qui sottolineerei il punto, necessita di una governance che abbia il tempo di mettere in atto il piano industriale dell’azienda e di persone competenti, in grado di finalizzare gli obiettivi che ci si prefigge”. Dunque, il ”caso Fabio Fazio” sembra essere tutt’altro che scontato. Vediamo quali sono state le parole del conduttore. 

Fabio Fazio parla del suo addio alla Rai: ”Nessun vittimismo…”

Fabio Fazio ha sottolineato il fatto di non volersi sentire affatto in imbarazzo, dopo essere andato via dalla Rai. ”Nessun vittimismo e nessun martirologio: detesto entrambe le forme di autocommiserazione…”, ha esordito, così, il conduttore, per poi entrare nel vivo della questione, dicendo: ”Non é proprio questo il caso. Semplicemente é andata così: continuerò il mio lavoro altrove…”.

Fabio Fazio addio Rai

Non voglio mettere in imbarazzo nessuno, ma non voglio neppure sentirmi in imbarazzo”, ha spiegato Fabio Fazio, non rivelando più di tanto i retroscena relativi al suo addio. Sembra che, dietro a tutto ciò, ci siano ”posizioni diverse ed insanabili”. Tuttavia, il conduttore non ha rinnegato il passato, né ha nascosto il proprio rammarico, dicendo: Avevo 18 anni quando ho cominciato. Non posso che avere gratitudine per la Rai; se dicessi qualcosa di scortese, e non accadrà, é come se lo dicessi contro di me…”. 

Ancora sulla Rete che l’ha visto crescere, Fabio Fazio ha dichiarato: ”La Rai ha 70 anni, 40 li ha trascorsi con me e io con lei. In qualche modo siamo la stessa cosa”. Adesso il conduttore dovrà cimentarsi in nuove sfide professionali, assieme all’inseparabile Luciana Littizzetto, in riferimento alla quale ha detto: ”Penso di parlare a nome di Luciana, non abbiamo nessuna vocazione ad essere considerati vittime o martiri. Siamo persone fortunatissime, avremo occasione di continuare il nostro lavoro serenamente altrove”. A breve, dunque, vedremo Fazio Discovery: un nuovo ambiente lavorativo che lo metterà alla prova. In riferimento a ciò, il conduttore ha detto: ”Sarà un altro inizio, non facile certo, ma rappresenterà una sfida entusiasmante, esaltante”. In conclusione, Fabio Fazio é pronto a rimettersi in gioco, certo di non aver perso il supporto del suo pubblico. ”Un grazie sincero al pubblico. Ci ritroveremo. Altrove, ma ci ritroveremo”, ha chiosato il conduttore. 

Leggi anche: Aldo Montano e Nikita Pelizon sbarcano all’Isola: sorpresa in vista per i naufraghi

 

CONDIVIDI ☞