Fabrizio Pregliasco ha lanciato l’allerta sull’influenza che potrebbe far registrare un’impennata di contagi determinando una vera e propria epidemia. Secondo i dati statistici la curva dei contagi risulta tra le più alte dell’ultimo lustro. Il numero è destinato comunque ad aumentare e presto si potrebbero contare almeno un altro milione di casi.
Il virologo Pregliasco a proposito dell’australiana ha fatto una stima delle possibili vittime: “20mila morti è un numero che ci può stare” – questo quanto affermato dall’esperto intervenendo come ospite della trasmissione Un Giorno da Pecora in onda su Rai Radio1. “Sta salendo il numero dei contagi anche se il picco per questi virus influenzali ci dovrebbe essere subito dopo le feste” – questo quanto precisato dal docente di Igiene dell’università Statale di Milano, che in vista del Natale ha fatto la seguente previsione: “Se si è raffreddati, influenzati, o si ha un pochino di febbre è meglio stare a casa propria e non andare”.
Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma ha infatti commentato la situazione così: “Stiamo vivendo una stagione influenzale tra le più intense degli ultimi 15 anni, registriamo un numero di casi enorme”. La diffusione dell’epidemia durante questa stagione fredda si deve al progressivo allentamento delle misure anti Covid, e tra i contagi si sono registrati soprattutto più bambini colpiti dall’influenza australiana, a cui fa seguito la fascia compresa tra i 5 ed i 14 anni.
Anche gli adulti sono tra i contagiati, e questa fascia probabilmente si ammalerà di più come previsto da Silvestro Scotti, il segretario del sindacato dei medici di famiglia Fimmg. “Come ogni anno, a Natale i bambini in età scolare porteranno la malattia nelle famiglie e così a gennaio vedremo una crescita di casi tra gli adulti: il meccanismo ormai lo conosciamo bene. Nelle riunioni familiari ci saranno anche soggetti fragili, come i nonni. Comunque osserveremo un aumento tra gli adulti suscettibili perché non vaccinati e perché non hanno avuto l’influenza negli ultimi due anni”.
Leggi anche: Influenza del cammello, gli esperti lanciano l’allerta: cosa sapere del virus
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…
Un'immagine tenera conquista i fan Carlotta Mantovan ha stupito i suoi seguaci su Instagram con…
Un buongiorno inedito dalla premier Con un semplice selfie e un augurio di "Buona domenica",…