Avere un rapporto costantemente idilliaco con i propri figli è pura utopia. Conflitti, litigi, scontri e preoccupazioni se non sono all’ordine del giorno, poco ci manca. Ma sai che il figlio che ti fa più arrabbiare è quello che maggiormente ti somiglia?
E non siamo noi a dirlo ma un’accreditata psicologa che lo ha affermato dopo una ricerca scientifica seria e approfondita.
La dottoressa Marta Segrelles questo è il nome dell’esperta, non ha dubbi in proposito. Un genitore tende a non approvare nei figli quei comportamenti che gli appartengono e il motivo è semplice.
I bambini tendono ad imitare il linguaggio e i comportamenti delle persone che vivono accanto a loro. I genitori rappresentano quindi il modello più forte, perché il più presente e costante.
Il problema nasce nella difficoltà dei genitori a rendersene conto e a non ammettere che quei difetti e atteggiamenti sbagliati che vedono nel proprio figlio, sono gli stessi che gli appartengono e che compiono ogni giorno.
È interessante aprire una parentesi per riflettere sul fatto che i bambini in presenza della madre sono cento volte peggio. Un’educatrice spiega il perché. I padri non sono certamente immuni da queste problematiche, ma sembra che abbiano meno scontri con i propri figli rispetto alle consorti.
Questo fenomeno psicologico prende il nome di proiezione.
“Tutto ciò che ti preoccupa è che non approvi negli altri (figli compresi ndr) è solo una proiezione di ciò che non hai risolto su te stesso”.
È quanto afferma la psicologa che consiglia quindi i genitori a prenderne atto per meglio comprendere i propri figli. E per evitare, di conseguenza, quegli attriti e quei conflitti che caratterizzano il rapporto con loro.
La dottoressa Segrelles offre alcuni importanti suggerimenti per risolvere il problema e raggiungere una maggiore serenità con i propri figli.
“I genitori sono sconvolti nel vedere i propri errori commessi e ripetuti dai loro figli e ciò diventa una costante fonte di discussione”.
Cosa possiamo fare dunque in questo caso per risolvere i conflitti e raggiungere un rapporto più sano e armonioso?
Consigli utili che ogni genitore dovrebbe mettere in atto. O almeno fermarsi a riflettere il tempo necessario.
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…
Un'immagine tenera conquista i fan Carlotta Mantovan ha stupito i suoi seguaci su Instagram con…
Un buongiorno inedito dalla premier Con un semplice selfie e un augurio di "Buona domenica",…
Una vacanza interrotta da un dramma inaspettato Ciò che doveva essere un periodo di relax…
Tra tensioni e dichiarazioni: un episodio che va oltre lo sport Parole non dette, sguardi…