Advertisement

Fine del mondo, gli scienziati hanno scoperto la data: “Ecco quanto tempo manca ancora”

Advertisement

“Ricordatevi che la nostra fine non coincide necessariamente con quella del pianeta.”

Vi siete mai chiesti come si concluderà la storia del nostro mondo? È una questione più intricata di quanto si possa immaginare. Un primo chiarimento fondamentale è che la scomparsa dell’umanità non segna la fine del pianeta. Anzi, è probabile che la Terra nemmeno si accorga del nostro mancato appuntamento con il futuro.

Il futuro del nostro pianeta e la nostra esistenza

Dunque, una devastante terza guerra mondiale non cancellerà il mondo, né un disastro climatico ed ecologico porterà a una conclusione definitiva; al più, potrebbero alterarne leggermente le caratteristiche. Ma il pianeta continuerà a pulsare di vita e di reazioni chimiche ancora per molto tempo.

Fine del mondo, gli scienziati hanno scoperto la data: "Manca sempre meno"

E un gigantesco asteroide? Nemmeno questo potrebbe annullare completamente il mondo. Sì, potrebbe spazzare via molte forme di vita, inclusa la nostra, ma non tutte. E non dimentichiamoci che abbiamo già affrontato tali minacce in passato.

E se per qualche instabilità gravitazionale ci scontrassimo con un altro pianeta, come Venere? Questo sì che potrebbe significare la fine del mondo. Tuttavia, i calcoli indicano che una simile eventualità è estremamente improbabile, con solo l’1% di possibilità nei prossimi cinque miliardi di anni.

Quindi, quale sarà la fine del mondo?

La risposta è nel nostro Sole. Nel momento in cui si trasformerà in una gigante rossa, il nostro pianeta sarà inglobato e distrutto. Questo processo inizierà quando il Sole avrà esaurito l’idrogeno nel suo nucleo, causando l’espansione della sua esterna. E questo è un destino inevitabile, senza via di scampo.

Ci aspettano ancora 7,59 miliardi di anni. Quindi, nel tempo che ci rimane, impegniamoci a vivere bene e a trovare la felicità.

CONDIVIDI ☞