Francesco Totti al centro della polemica. Dopo giorni di discussioni, l’ex capitano della Roma ha partecipato martedì sera all’International RB Award a Mosca, un evento organizzato da un importante portale di scommesse sportive russo. Un’apparizione lampo, scenografica e ben pagata: Totti è salito sul palco circondato da finti gladiatori e con il Colosseo sullo sfondo, pronunciando appena sei parole in italiano prima di lasciare la scena.
Secondo quanto riportato, il gettone di presenza sarebbe stato a sei zeri. Un’apparizione breve, surreale, in uno show dal tono kitsch che non è passato inosservato, soprattutto in Ucraina.
Le critiche non si sono fatte attendere. I media ucraini hanno attaccato duramente Totti, parlando apertamente di “disonore” e “vergogna”. Titoli fortissimi hanno invaso le testate online: “Totti si è disonorato arrivando a Mosca”, “Atto vergognoso”, “Totti si è macchiato la reputazione”, e ancora “È arrivato nel Paese aggressore”.
In Ucraina la sua partecipazione è stata letta come un gesto gravissimo: secondo l’interpretazione prevalente, l’evento era legato a una propaganda velata, visto anche lo slogan della serata, “L’Imperatore sta andando alla terza Roma”, un riferimento storico e politico che non è stato considerato neutrale, soprattutto in tempo di guerra.
Particolarmente duro il commento di Artem Milevskyi, ex attaccante della Dinamo Kiev e della nazionale ucraina. Su Instagram, il calciatore ha espresso incredulità:
“Non voglio crederci, questa notizia non mi fa sentire bene. Non capisco proprio perché Totti vada in Russia quando tutta l’Italia e tutta l’Europa tifano per l’Ucraina. È stato pagato, certo… ma non ha soldi? Non ha guadagnato abbastanza in carriera?”
Accuse pesanti, che sottolineano quanto l’apparizione di Totti sia stata vissuta come un tradimento non solo in Ucraina, ma anche in diversi ambienti sportivi europei.
Per ora, Totti non ha commentato ufficialmente la polemica.
This post was last modified on 9 Aprile 2025 17:38
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…