Francesco Totti al centro della polemica. Dopo giorni di discussioni, l’ex capitano della Roma ha partecipato martedì sera all’International RB Award a Mosca, un evento organizzato da un importante portale di scommesse sportive russo. Un’apparizione lampo, scenografica e ben pagata: Totti è salito sul palco circondato da finti gladiatori e con il Colosseo sullo sfondo, pronunciando appena sei parole in italiano prima di lasciare la scena.
Secondo quanto riportato, il gettone di presenza sarebbe stato a sei zeri. Un’apparizione breve, surreale, in uno show dal tono kitsch che non è passato inosservato, soprattutto in Ucraina.
Le critiche non si sono fatte attendere. I media ucraini hanno attaccato duramente Totti, parlando apertamente di “disonore” e “vergogna”. Titoli fortissimi hanno invaso le testate online: “Totti si è disonorato arrivando a Mosca”, “Atto vergognoso”, “Totti si è macchiato la reputazione”, e ancora “È arrivato nel Paese aggressore”.
In Ucraina la sua partecipazione è stata letta come un gesto gravissimo: secondo l’interpretazione prevalente, l’evento era legato a una propaganda velata, visto anche lo slogan della serata, “L’Imperatore sta andando alla terza Roma”, un riferimento storico e politico che non è stato considerato neutrale, soprattutto in tempo di guerra.
Particolarmente duro il commento di Artem Milevskyi, ex attaccante della Dinamo Kiev e della nazionale ucraina. Su Instagram, il calciatore ha espresso incredulità:
“Non voglio crederci, questa notizia non mi fa sentire bene. Non capisco proprio perché Totti vada in Russia quando tutta l’Italia e tutta l’Europa tifano per l’Ucraina. È stato pagato, certo… ma non ha soldi? Non ha guadagnato abbastanza in carriera?”
Accuse pesanti, che sottolineano quanto l’apparizione di Totti sia stata vissuta come un tradimento non solo in Ucraina, ma anche in diversi ambienti sportivi europei.
Per ora, Totti non ha commentato ufficialmente la polemica.
This post was last modified on 9 Aprile 2025 17:38
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…
La scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, ma anche…
Era il 2020 quando, tra le mura della casa del Grande Fratello, prendeva forma una…
Dopo la durissima intervista andata in onda domenica 27 aprile 2025 a Verissimo, in cui…