Il funerale di Eleonora Giorgi ha visto la partecipazione di tantissime persone del mondo dello spettacolo e della cultura, ma un’assenza ha fatto particolarmente rumore: quella di Andrea De Carlo, il suo ultimo grande amore. Ospite a La Volta Buona, lo scrittore ha spiegato il motivo della sua mancata presenza, lasciando Caterina Balivo e il pubblico senza parole.
“Eleonora non amava i funerali”
Intervistato dalla Balivo, Andrea De Carlo ha chiarito subito il perché della sua scelta:
“Ho seguito il mio istinto, che mi faceva riflettere e pensare ai suoi figli, che sono stupendi. Io li ho conosciuti che Andrea era un adolescente e Paolo un bambino. Tra le cose belle, ci sono i figli magnifici. Eleonora non amava i funerali.”
Parole che hanno colto di sorpresa molti, ma che rivelano una profonda conoscenza della donna che ha amato. Secondo lo scrittore, la Giorgi non avrebbe voluto un addio tradizionale, e lui ha preferito rispettare quello che, a suo avviso, sarebbe stato il suo desiderio.
L’importanza della famiglia
L’assenza di De Carlo è stata notata anche da Nicoletta Ercole, migliore amica di Eleonora Giorgi sin dall’adolescenza, che ha voluto sottolineare il legame tra lo scrittore e i figli dell’attrice:
“Io spero che Andrea abbia sentito i ragazzi, che li abbia chiamati. Soprattutto Paolo, perché lui ha vissuto tanti anni con loro. Eleonora e Andrea De Carlo sono andati a convivere quando Paolo era ancora molto piccolo. Sono sicura che lo abbia fatto.”
Parole che mostrano quanto il legame tra De Carlo e la famiglia di Eleonora fosse forte, anche al di là della loro relazione sentimentale.
L’ultima struggente confessione di Eleonora
Durante la trasmissione, Nicoletta Ercole ha anche condiviso un ricordo toccante degli ultimi giorni di vita della Giorgi. Poco prima di morire, l’attrice le aveva inviato un messaggio vocale con parole che oggi suonano come un addio definitivo:
“Nico mia, forse oggi è l’ultima volta che sentirai la mia voce perché questa terapia del dolore mi toglie le forze e non riesco a scriverti neanche un messaggio.”
Un messaggio straziante che testimonia la forza e la consapevolezza con cui Eleonora ha affrontato gli ultimi giorni della sua vita.
Un addio senza retorica
L’assenza di Andrea De Carlo al funerale di Eleonora Giorgi ha diviso l’opinione pubblica. C’è chi lo ha criticato per non essere stato presente e chi invece ha apprezzato la sua scelta di vivere il dolore in maniera più intima, senza partecipare a un evento che, secondo lui, Eleonora non avrebbe voluto.
Quel che è certo è che l’attrice ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta e amata. E forse, al di là delle cerimonie ufficiali, il vero tributo alla sua memoria è nei ricordi e nell’amore che continua a vivere nelle persone che le sono state vicine fino alla fine.