Advertisement

Funerale Piero Angela, le parole da brividi del figlio Alberto: “Non è facile per me, ma devo dirlo”

Advertisement

Piero Angela, deceduto a Roma il 13 agosto scorso, ha lasciato un grande esempio, non solo al pubblico, che ha sempre seguito con passione le sue trasmissioni scientifiche, ma soprattutto al figlio Alberto che ha voluto ricordarlo con un commovente discorso ai funerali. Angela si é spento all’età di 93 anni, ma ha continuato, fin quando le forze gliel’hanno permesso, a rendere il suo valido contributo scientifico al mondo della TV. 

Buon viaggio, papà!, ha scritto il figlio di Piero Angela sui social, salutando un grande uomo che sarà difficile dimenticare. ”Il 16 agosto, in concomitanza con i funerali che si svolgeranno a Roma, ho proclamato una giornata di lutto cittadino per la scomparsa di Piero Angela…”, ha scritto su Twitter il sindaco della città natale di Angela, aggiungendo: ”Un grande torinese che merita il massimo degli onori per quello che ha dato a Torino e all’Italia”.

Stefano Lo Russo, il sindaco di Torino, non é stato l’unico ad omaggiare il divulgatore scientifico scomparso. La Rai ha mostrato i funerali di Piero Angela, trasmettendoli in diretta, con la conduzione di Giorgia Cardinaletti, su Rai Uno. Ciò che più ha colpito é stato il discorso del figlio di Angela che ha descritto una persona al servizio della scienza, ma dal volto umano, caratteristica che ha fatto convogliare nei suoi confronti un enorme affetto da parte del pubblico. Il giornalista, inoltre, ha trasmesso a suo figlio un grande insegnamento che ha a che vedere con la morte. ”Lui ci ha insegnato tante cose con trasmissioni e libri, l’ultimo insegnamento non con le parole, ma con l’esempio. Lui mi ha insegnato, negli ultimi giorni, a non aver paura della morte, lui l’ha attraversato con una serenità che mi ha colpito. Lui aveva una vita piena e perciò se n’é andato soddisfatto, ha concluso, commosso, il figlio Alberto. 

Piero Angela: le toccanti parole del figlio Alberto durante i funerali del divulgatore scientifico

Piero Angela ha continuato a lavorare, pur sapendo di essere giunto quasi al termine della sua esistenza, come ha testimoniato il figlio Alberto: ”Quando ha saputo che ormai sera arrivato il suo tempo e ha fatto l’altro ciclo delle puntate di Superquark che state vedendo e l’album jazz. Io non ho mai visto una cosa del genere. Insomma, il giornalista é stato ligio ai suoi doveri sino all’ultimo momento, non tirandosi mai indietro dinanzi al suo lavoro, svolto sempre con estrema passione. Proprio per questo, sia persone comuni che colleghi, hanno voluto porgergli l’estremo saluto. ”La cosa bella che ha colpito noi é stato come vedere il ritorno sotto forma di messaggi, di articoli, pieni non di dolore, ma pieni di amore. Solo questo. Mi ha colpito, il sentimento é qualcosa che rimane e si trasforma in valori eterni. Questo affetto delle persone rimane un valore…”, ha affermato Alberto, ribadendo: ”Vorrei partire dall’ultima cosa che ha detto papà con poche forze, l’ultimo discorso é quello che tutti avete letto. C’é molto amore, molto affetto per tutto il pubblico che lo ha seguito. Il ritorno di messaggi, pieni non di dolore e di sofferenza, pieni di amore che é un sentimento ed é qualcosa che rimane, che nel tempo si trasforma in valore, il miglior vestito per papà”.

Funerale Piero Angela

”Lui aveva una vita piena d’amore ed amava ripetere un aforisma di Leonardo Da Vinci: ‘Siccome una giornata ben spesa da lieto dormire, così una vita ben usata da lieto morire’. Per lui era importante una vita colma e questo é quello che voleva insegnarci…”, ha continuato il figlio di Piero Angela, rivolgendosi, poi, a quanti riescono a scorgere la bellezza della natura e si dedicano alla ricerca scientifica.

”Lui continuerà a vivere attraverso quello che ha fatto, ma in tutti quei ragazzi che cercano l’eccellenza, in tutti i ricercatori che cercano l’obiettivo, in tutte le persone che cercano la curiosità e la bellezza della natura. Anch’io cercherò di fare la mia parte, ha concluso Alberto, ammettendo di aver subito una perdita difficile da metabolizzare. ”Non é facile per me questo discorso, difficile: penso che le persone che amiamo non debbano lasciarci, ma accade”, ha dichiarato il figlio di Piero Angela, un uomo tanto colto quanto sensibile.  

Leggi anche: Paolo Bonolis, scontro assurdo con Enrico Brignano, finita un’amicizia di anni: “C’entra Gigi Proietti”

CONDIVIDI ☞