Mentre Montecitorio ha dato l’ultimo saluto al presidente emerito durante i funerali Giorgio Napolitano, la moglie Clio Bittoni si è commossa. Il 26 settembre nell’aula di Montecitorio si è reso omaggio al presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso all’età di 98 anni. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai Uno, ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma è stata la presenza della moglie di Napolitano, Clio Bittoni, che ha toccato profondamente il cuore degli italiani.
Giorgio Napolitano, che ha servito come 11° presidente della Repubblica Italiana dal 2006 al 2015, è stato una figura centrale nella politica italiana. Giulio Napolitano, figlio di Giorgio, ha ricordato il padre come un uomo che “credeva nella lotta politica, nella partecipazione democratica e nella ricerca di soluzioni per migliorare le condizioni di vita dei cittadini”.
Clio Maria Bittoni, che ha svolto la professione di avvocato è originaria di Ancona, è stata al fianco di Napolitano per ben 64 anni. Durante la cerimonia, mentre il figlio Giulio parlava, Clio, seduta in una sedia a rotelle, non ha potuto trattenere le lacrime. Anche Sofia, la nipote di Napolitano, era visibilmente commossa, ricordando come il nonno fosse sempre stato presente e supportivo nei confronti dei suoi nipoti. Giorgio Napolitano e sua moglie si sono sposati con rito civile a Roma e hanno vissuto a Napoli per molti anni. Clio, nel suo ruolo di avvocato, ha spesso difeso i diritti dei lavoratori, in particolare dei braccianti agricoli.
Il funerale di Napolitano ha rappresentato un momento di unità nazionale, ma anche la prima vota di una celebrazione così connotata per un’alta carica dello Stato, con la partecipazione di leader europei come il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. La sua scomparsa segna la fine di un’era nella politica italiana, ma il suo legato continuerà a vivere attraverso le sue realizzazioni e il suo impegno per l’Italia.
Leggi anche: Addio a Giorgio Napolitano, Italo Bocchino mette in difficoltà Lili Gruber a ‘Otto e mezzo’: “Fascista”
This post was last modified on 26 Settembre 2023 18:41
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…