È polemica sul bonus per i genitori separati o divorziati che devono provvedere al mantenimento dei figli.
La misura approvata nello scorso mese di giugno con il Decreto Sostegni bis è ancora in attesa del decreto attuativo. Il bonus per i genitori separati e divorziati era stato salutato come un provvedimento importante capace di dare un aiuto dopo la pandemia. Sono infatti migliaia i genitori che, causa perdita di lavoro o forte decremento delle entrate, non riescono ad ottemperare ai propri obblighi di mantenimento.
Il bonus per genitori separati o divorziati al momento resta però solo una ipotesi, mancando di fatto il Decreto attuativo che ne regolamenti la sua applicazione. Per la misura sono stati già stanziati 10 milioni di euro, che dovrebbero servire a coprire le spese per gli assegni destinati ai genitori che vivono da soli, e che a loro volta dovranno riconoscere ai figli o all’ex coniuge con cui questi vivono.
Il bonus per i genitori separati o divorziati rientra quindi in quelle misure di aiuto e sostegno verso una platea di persone colpite dalla crisi derivante dal Covid.
I requisiti di accesso, come già detto, dovevano essere definiti da un apposito decreto attuativo, che non è ancora arrivato. Quello che al momento si sa è che il contributo sarà proporzionale alla situazione economica del genitore e che non sarà erogato in misura fissa.
Deve servire infatti a tamponare una parziale perdita di reddito, con l’auspicio che il soggetto beneficiario possa quanto prima tornare a livello di reddito pre crisi.
Purtroppo però dopo la riunione del Consiglio dei Ministri di mercoledì 29 settembre 2021, a Palazzo Chigi si è discusso di altre misure in fase di approvazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021, tranne che del bonus 800 euro per genitori separati e divorziati.
L’auspicio e che questa lacuna venga colmata quanto prima.
This post was last modified on 25 Dicembre 2021 2:10
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…