È polemica sul bonus per i genitori separati o divorziati che devono provvedere al mantenimento dei figli.
La misura approvata nello scorso mese di giugno con il Decreto Sostegni bis è ancora in attesa del decreto attuativo. Il bonus per i genitori separati e divorziati era stato salutato come un provvedimento importante capace di dare un aiuto dopo la pandemia. Sono infatti migliaia i genitori che, causa perdita di lavoro o forte decremento delle entrate, non riescono ad ottemperare ai propri obblighi di mantenimento.
Il bonus per genitori separati o divorziati al momento resta però solo una ipotesi, mancando di fatto il Decreto attuativo che ne regolamenti la sua applicazione. Per la misura sono stati già stanziati 10 milioni di euro, che dovrebbero servire a coprire le spese per gli assegni destinati ai genitori che vivono da soli, e che a loro volta dovranno riconoscere ai figli o all’ex coniuge con cui questi vivono.
Il bonus per i genitori separati o divorziati rientra quindi in quelle misure di aiuto e sostegno verso una platea di persone colpite dalla crisi derivante dal Covid.
I requisiti di accesso, come già detto, dovevano essere definiti da un apposito decreto attuativo, che non è ancora arrivato. Quello che al momento si sa è che il contributo sarà proporzionale alla situazione economica del genitore e che non sarà erogato in misura fissa.
Deve servire infatti a tamponare una parziale perdita di reddito, con l’auspicio che il soggetto beneficiario possa quanto prima tornare a livello di reddito pre crisi.
Purtroppo però dopo la riunione del Consiglio dei Ministri di mercoledì 29 settembre 2021, a Palazzo Chigi si è discusso di altre misure in fase di approvazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021, tranne che del bonus 800 euro per genitori separati e divorziati.
L’auspicio e che questa lacuna venga colmata quanto prima.
This post was last modified on 25 Dicembre 2021 2:10
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…
Una puntata turbolenta Tensione alle stelle nell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle. Il consueto…
Un avvio inaspettato e carico di emozione La puntata di Tale e Quale Show andata…
Un dialogo tra amici svela vecchie ferite Durante una conversazione intensa e sincera con Luca…
Tre settimane di degenza e condizioni delicate La celebre attrice francese si trova da quasi…
Un pomeriggio tra ricordi e tensioni Il pomeriggio su Rai Uno si è trasformato in…
Un esordio con grandi aspettative È partita ufficialmente la seconda stagione di This Is Me,…
Barbara D’Urso in pista: il debutto che ha fatto rumore Da quando Milly Carlucci ha…
Un legame che continua a emozionare Michelle Hunziker torna a parlare apertamente del suo passato…
Prime tensioni e un verdetto attesissimo Nella terza serata del Grande Fratello 2025 è arrivato…