“Per offendere qualcuno basta semplicemente essere ignoranti, non bisogna per forza essere cattivi o guidati dall’odio. Si può anche essere delle brave persone e non sapere la storia del BlackFace”. Così, in modo tagliente e comunque misurato il rapper Ghali commenta quanto accaduto a Tale e Quale show, il programma in onda su Rai 1 condotto da Carlo Conti.
Durante l’ultima puntata del programma Sergio Muniz ha imitato la performance del rapper attraverso la storia del fenomeno chiamato BlackFace .
Una storia, racconta l’artista, che affonda le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento, nel teatro americano, nell’epoca che vide la nascita anche del Ku Klux Klan.
“Bastava l’autotune e un bel look. Non c’è bisogno di fare il BlackFace per imitare me o altri artisti”, sottolinea Ghali.
Che, con molta pacatezza continua :
“Si può anche essere delle brave persone e non sapere che la storia del BlackFace va ben oltre un semplice make up, trucco o travestimento”, ricorda l’artista di origini tunisine.
Che mette l’accento su un tema che, proprio in questo anno, ha visto nascere e propagarsi nel mondo il fenomeno del “Black Live matters”, ovvero la tutela delle persone di colore.
“Ik BlackFace, ricorda ancora Ghali, è stato utilizzato più volte in questo programma: siamo gli unici che lo fanno, ormai siamo quasi l’unico Paese. La comunità nera continua a chiedere di smettere, ma non cambia niente. Bisognerebbe capire cosa è e cosa ha portato negli anni.”
“Non facciamo una bella figura, prosegue Ghali, né con chi è meno superficiale in questo Paese e nemmeno con chi ci guarda da fuori.
Ci sono tante caratteristiche che si possono riprodurre e imitare in un personaggio. È la seconda volta che mi emulate in questo modo, dipingendo la faccia oltre a fare commenti usando luoghi comuni e paragoni su aspetto fisico e bellezza.
Non mi sono offeso, davvero. Ma nemmeno ho riso”.
La frecciata è rivolta soprattutto a Loretta Goggi che, sempre nel programma Tale e Quale, ha detto a Muniz : “Tu sei almeno un po’ più carino di Ghali”.
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…
La vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli, inizialmente confinata a un ambito locale,…
Una vicenda che scuote l’opinione pubblica Il racconto della cosiddetta "famiglia del bosco" continua a…
Una semifinale esplosiva tra sorprese e addii La penultima puntata del Grande Fratello 2025 si…
Una serata infuocata Durante una delle puntate più accese del panorama televisivo, la vera sorpresa…