Malgrado la sua grande popolarità, Giancarlo Giannini ha sempre continuato a condurre una vita normale e riservata, trovando nei suoi affetti un porto sicuro ed una fonte preziosa di serenità. Però nel suo passato ha dovuto affrontare una vera e propria tragedia familiare, la peggiore prova che la vita può riservare ad un genitore: assistere alla morte prematura di un figlio quando è nel pieno degli anni. Questa drammatica esperienza è toccata all’attore, padre di quattro figli.
Giancarlo Giannini e sua moglie Eurilla del Bono hanno messo al mondo quattro figli maschi: Adriano, Lorenzo, Francesco ed Emanuele, ma nel 1987 uno di loro è prematuramente scomparso colto da un malore imprevedibile ed improvviso. Infatti suo figlio Lorenzo a soli 19 anni è stato colpito da un aneurisma cerebrale e la sua morte inspiegabile ha fatto sprofondare il grande attore italiano in uno stato di profonda sconsolazione, come ha raccontato nel corso di una toccante intervista datata 2018 e concessa a Verissimo.
“La vita cambia completamente: diventi diverso, spesso affronti le cose con più ferocia. Ma, se uno ha fede, riesce ad andare avanti, ad accettare che così è la vita” – così Giancarlo Giannini ha spiegato cosa ha voluto dire per lui e la moglie ritrovarsi a vivere dopo la morte prematura del figlio Lorenzo. Un lutto devastante che ancora oggi provoca nell’attore un grande dolore, come rilevato ai microfoni del talk di Silvia Toffanin, dove non ha taciuto che quella perdita ha irrimediabilmente segnato la vita di tutti i componenti della sua famiglia Giannini, sconvolgendo sua moglie e gli altri figli.
Leggi anche: Aldo Montano, avete mai visto la sua casa? È una vera e propria reggia arredata con grande stile
Un lutto che lo ha portato a mettere dapprima in dubbio la sua fede e poi a riscoprirla, diventando per lui un’ancora di salvezza. “Per molti la morte di un figlio mette in discussione l’esistenza stessa di Dio. Ti chiedi: perché lui e non me? Ricevetti la notizia mentre giravo a Milano. Presi un aereo, mi precipitai in ospedale, trovai la madre e il fratello disperati. Ero altrettanto disperato, ma cercavo di confortarli dicendo: ‘Guardate, ora lui sta meglio di noi’”. Proprio grazie alla fede, Giannini ha spiegato di aver ritrovato l’equilibrio che la morte del figlio gli aveva sottratto, riuscendo così a guardare al futuro in modo più fiducioso e riuscendo a prendere maggiore consapevolezza di quel lutto difficile da superare.
This post was last modified on 1 Febbraio 2022 1:41
Jannik Sinner ha trionfato ancora una volta sul cemento di Vienna, aggiudicandosi l’Erste Bank Open…
Un sabato sera difficile per lo show di Rai 1 “Ballando con le stelle” attraversa…
Una domenica sera accesa: l’annuncio che ha infiammato il pubblico Molti attendono con ansia la…
Una serata di spettacolo e tensione Sabato 25 ottobre su Rai 1 è andato in…
Un’uscita inaspettata nella Casa più osservata d’Italia Al Grande Fratello, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.…
Una serata di spettacolo puro tra musica, trasformazioni e tante risate Venerdì 24 ottobre 2025,…
Una frase di troppo, e il web esplode Basta un attimo in televisione per far…
Una serata speciale per celebrare una carriera straordinaria Nella puntata di mercoledì 22 ottobre di…
Un’imitazione che ha fatto il giro del web Durante la puntata di This is me…
Nuovi scenari politici a un mese dalle regionali campane A meno di trenta giorni dall'appuntamento…