Le parole di Gino Cecchettin su patriarcato e linguaggio, sono state commentate da Giuseppe Cruciani che si è soffermato sulla percezione e l’uso delle espressioni quotidiane. La recente intervista di Gino Cecchettin a Che tempo che fa di Fabio Fazio ha suscitato grande interesse: il padre di Giulia Cecchettin tragicamente uccisa da Filippo Turetta, ha scelto di prendersi una pausa lavorativa per dedicarsi ad una causa civica, focalizzandosi in particolare sulla lotta al patriarcato e contro la violenza sulle donne.
Nel corso dell’intervento nel talk di Fazio, ha enfatizzato il concetto di patriarcato come un’idea di possesso, dove la donna è vista come proprietà, criticando l’uso quotidiano di espressioni come “la mia donna” e “da uomo a uomo”, che, secondo lui, non sono così innocue come sembrano. Queste le parole sul patriarcato del padre di Giulia: “Patriarcato significa che c’è un concetto di possesso. La donna vista come proprietà. Utilizziamo ancora al giorno d’oggi espressioni come la mia donna che sembrano innocue però non è così”. E ancora, secondo Gino Cecchettin, da eliminare un’espressione quale “da uomo a uomo”.
Il conduttore de La Zanzara, durante il programma Quarta Repubblica di Nicola Porro, ha esplicitamente contraddetto Cecchettin. Giuseppe Cruciani ha specificato che si tratta secondo il suo parere di espressioni non intrinsecamente violente e che l’idea di Cecchettin di collegarle al patriarcato è errata.
Leggi anche: Giulia Cecchettin, l’audio inedito che non lascia dubbi: “Devo sparire” | Il vocale in esclusiva a Quarto Grado
Leggi anche: Gino Cecchettin, l’attacco di Vittorio Feltri che lo critica: “Dice boiate pazzesche”
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…