I funerali di Stato laici per Giorgio Napolitano, presidente Emerito della Repubblica, hanno segnato un momento storico per l’Italia, l’ex presidente deceduto all’età di 98 anni, ha ricevuto un tributo senza precedenti presso l’Aula di Montecitorio, un luogo che non aveva mai ospitato una cerimonia funebre di tale portata. Napolitano che sarà sepolto nel cimitero acattolico di Roma è tato omaggiato nel corso di una cerimonia solenne in cui erano presenti quattro capi di Stato, un emerito, oltre a cento ambasciatori.
Notevole la presenza del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Il feretro, giunto da Palazzo Madama, è stato posizionato nella sala del Governo. La funzione laica ha visto gli interventi dei presidenti di Camera e Senato, ma anche del figlio di Giorgio Napolitano, Giulio, e della nipote Sofia. Quest’ultima ha ricordato con affetto la figura del nonno, sottolineando la sua dedizione familiare nonostante gli impegni istituzionali.
Altri interventi sono stati quelli dell’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato, del cardinale Gianfranco Ravasi e del commissario europeo Paolo Gentiloni. In occasione di questo omaggio storico per i funerali laici di Giorgio Napolitano nell’Aula di Montecitorio, il Governo era rappresentato da numerose figure, tra cui la premier Giorgia Meloni e il capo dello Stato Sergio Mattarella.
Giulio Napolitano ha espresso la sua gratitudine per la vicinanza mostrata in questo momento doloroso, menzionando anche il toccante messaggio di Papa Francesco. Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha omaggiato Napolitano come un pilastro della storia repubblicana italiana, ricordando la sua lunga carriera istituzionale. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha reso omaggio al defunto presidente.
Leggi anche: Addio a Giorgio Napolitano, Italo Bocchino mette in difficoltà Lili Gruber a ‘Otto e mezzo’: “Fascista”
La segnalazione di Selvaggia Lucarelli accende i riflettori sul caso Nel pomeriggio di ieri, un…
La proposta di Onorato e la nascita di un progetto civico Si è svolta ieri,…
L’annuncio che ha sorpreso tutti “È arrivato il momento dei saluti”. Con queste parole, pronunciate…
Una partenza da urlo per due volti storici del piccolo schermo Il ritorno sulle scene…
Un ritorno da fuoriclasse: Sinner domina il Six Kings Slam Con una prestazione travolgente e…
Una puntata turbolenta Tensione alle stelle nell’ultimo appuntamento di Ballando con le Stelle. Il consueto…
Un avvio inaspettato e carico di emozione La puntata di Tale e Quale Show andata…
Un dialogo tra amici svela vecchie ferite Durante una conversazione intensa e sincera con Luca…
Tre settimane di degenza e condizioni delicate La celebre attrice francese si trova da quasi…
Un pomeriggio tra ricordi e tensioni Il pomeriggio su Rai Uno si è trasformato in…