Green pass, cosa fare nel caso in cui non arriva il messaggio con il codice AuthCode: le istruzioni del Ministero della Salute

Advertisement

Il codice AuthCode è necessario per ottenere il Green pass, valido come certificazione in tutta Europa per spostarsi in sicurezza e nel rispetto delle norme. La suddetta certificazione viene inviata sul cellulare del soggetto interessato entro 48/72 ore dopo la seconda dose del vaccino, mentre richiede 15 giorni dopo la prima somministrazione. Inoltre è possibile ottenere il pass sanitario se ci si sottopone ad un tampone con esito negativo, in più possono richiedere la certificazione anche coloro che sono guariti dal Covid.

Leggi anche: “Il modello Macron ispira l’Italia”: Figliuolo e Ricciardi favorevoli al pass sanitario obbligatorio e a dare una spinta alle vaccinazioni

Per poter scaricare il Green pass si deve per prima cosa avere uno specifico codice: l’AuthCode. Ma se non si riceve cosa si deve fare? Nel caso in cui si è completato il ciclo vaccinale, ricevendo entrambe le dosi di vaccino, ma non si riceve il codice si può contattare un numero dedicato.

Advertisement

Green pass indicazioni dal Ministero della Salute

Green pass: come ottenere il codice AuthCode

Se non si riceve l’sms o la mail con il codice necessario per scaricare il Green pass, si può per prima cosa controllare l’app IO. In alternativa si può consultare il sito dgc.gov.it. Ma per avere accesso a queste due modalità il soggetto deve essere in possesso dell’identità digitale (Spid). In caso contrario esiste comunque una terza via da poter percorrere: chiamare il call center 1500. In questo caso si devono fornire i propri dati personali: si deve avere a portata di mano la tessera sanitaria. Dopo aver fatto la richiesta parte la segnalazione al Ministero della Salute, che prenderà in carico la richiesta per emettere il codice di autenticazione, da scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE.

Leggi anche: Infermiera no-vax muore di Covid a 21 anni: “Non fate i vaccini, sono esperimenti”, scriveva sui social convinta che alterassero il DNA umano 

L’sms inviato per ottenere il Green pass dal Ministero della Salute riporta il testo: “Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO”.

Advertisement

Si precisa che il codice AuthCode si deve utilizzare per scaricare la certificazione, per cui servono il numero della tessera sanitaria e la data di scadenza. Ma la richiesta del Green pass può essere fatta anche tramite Spid oppure eseguendo il download dell’app IO. Si tratta di un’applicazione gratuita offerta dal Dipartimento per la trasformazione digitale che carica automaticamente i certificati. In questo caso, non si deve attendere l’sms con il codice AuthCode, invece è necessaria l’autenticazione sull’app IO, quindi serve lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica.

Condividi: