Il codice AuthCode è necessario per ottenere il Green pass, valido come certificazione in tutta Europa per spostarsi in sicurezza e nel rispetto delle norme. La suddetta certificazione viene inviata sul cellulare del soggetto interessato entro 48/72 ore dopo la seconda dose del vaccino, mentre richiede 15 giorni dopo la prima somministrazione. Inoltre è possibile ottenere il pass sanitario se ci si sottopone ad un tampone con esito negativo, in più possono richiedere la certificazione anche coloro che sono guariti dal Covid.
Per poter scaricare il Green pass si deve per prima cosa avere uno specifico codice: l’AuthCode. Ma se non si riceve cosa si deve fare? Nel caso in cui si è completato il ciclo vaccinale, ricevendo entrambe le dosi di vaccino, ma non si riceve il codice si può contattare un numero dedicato.
Se non si riceve l’sms o la mail con il codice necessario per scaricare il Green pass, si può per prima cosa controllare l’app IO. In alternativa si può consultare il sito dgc.gov.it. Ma per avere accesso a queste due modalità il soggetto deve essere in possesso dell’identità digitale (Spid). In caso contrario esiste comunque una terza via da poter percorrere: chiamare il call center 1500. In questo caso si devono fornire i propri dati personali: si deve avere a portata di mano la tessera sanitaria. Dopo aver fatto la richiesta parte la segnalazione al Ministero della Salute, che prenderà in carico la richiesta per emettere il codice di autenticazione, da scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE.
L’sms inviato per ottenere il Green pass dal Ministero della Salute riporta il testo: “Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO”.
Si precisa che il codice AuthCode si deve utilizzare per scaricare la certificazione, per cui servono il numero della tessera sanitaria e la data di scadenza. Ma la richiesta del Green pass può essere fatta anche tramite Spid oppure eseguendo il download dell’app IO. Si tratta di un’applicazione gratuita offerta dal Dipartimento per la trasformazione digitale che carica automaticamente i certificati. In questo caso, non si deve attendere l’sms con il codice AuthCode, invece è necessaria l’autenticazione sull’app IO, quindi serve lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica.
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…
La sfera sentimentale di Pippo Baudo è stata intensa quanto la sua carriera sul piccolo…
Il commento di Giorgia Meloni dopo il summit tra Trump e Putin “Si intravede finalmente…
Tre ore di confronto e nessun passo avanti Il tanto atteso faccia a faccia tra…