Un argomento che fa discutere. Inevitabilmente. Sono già molte le polemiche accese e non del tutto infondate. Svelati i guadagni degli ospiti di Domenica Live e in tutti i loro dettagli.
Ormai lo sappiamo bene. Il mondo dello spettacolo è un mondo a sè, una sorta di pianeta che si nutre dell’interesse e dell’ascolto del pubblico.
Pensiamo infatti alla guerra del cosiddetto “share”, cioè le percentuali di ascolto e di seguito dei vari programmi.
Quindi un rapporto, quello dei talk show, che ha bisogno del pubblico. Ma che poi rimane avulso dalla vita reale delle persone, molto spesso.
La dimostrazione plastica è nei compensi che i soggetti che si contendono l’interesse della casalinga, dell’operaio in cassa integrazione, ma non solo, percepiscono per ogni loro apparizione.
Una recente puntata di Domenica Live ha, involontariamente, posto l’accento proprio su questo.
Nel corso di una delle ultime puntate del talk condotto da Barbara D’Urso, l’attore Lorenzo Crespi si è lasciato scappare la frase: “Con il gettone di presenza mi pago l’affitto di 3 mesi”.
Considerando che il bello delle serie Tv, ha un canone di affitto di 600 euro mensili, il suo caso è stato presto risolto: 1800 Euro per una puntata.
Un’inchiesta si è aperta a fare luce, per cercando di indagare a quanto ammonterebbero i compensi dei volti più gettonati di Domenica Live.
Valeria Marini, show girl conosciuta ed amata dal pubblico, dovrebbe percepire un compenso vicino ai 7000 euro a puntata! Non male per una presenza di poco più di un’ora!
Decisamente inferiore, si parla di circa 3000 Euro, la cifra per assicurarsi la presenza di Platinette o Vittorio Sgarbi.
Mentre il cachet di Lory Del Santo o Serena Grandi, si attesterebbe intorno ai 2000 Euro.
Visti questi guadagni, se confermati, va decisamente peggio a Cristiano Malgioglio, il cui ingaggio ruota intorno ai 1000 Euro.
Questo per quanto riguarda personaggi affermati e con alle spalle una tradizione televisiva di un certo livello.
Figure invece come Francesca Cipriani, divenuta opinionista dopo il Grande Fratello, o Karina Cascella, blogger uscita dalla scuderia di Uomini e Donne, percepirebbero circa 500 Euro a puntata.
Non è il caso di lamentarsi, alla luce soprattutto della nuova proposta di legge sul salario minimo che fissa in ben 9 Euro l’ora la somma sotto la quale non è possibile andare.
Anche perchè, se qualcuno fosse colto da sacra indignazione, gioverebbe ricordare che questi programmi stanno in piedi esclusivamente sugli ascolti e sul pubblico.
Mediaset non è la Rai che, oltre al canone, prende sovvenzioni. Quindi gli introiti arrivano dalla raccolta pubblicitaria, a sua volta strettamente legata al pubblico presente ad ogni puntata!
I guadagni degli ospiti di Domenica Live indignano, ma sono possibili proprio grazie ai telespettatori che li seguono. Indignati compresi.
Non perdete:
Pierpaolo Pretelli ha fatto il suo ingresso ufficiale nel ruolo di inviato dell’Isola dei Famosi…
ROMA – Si è spento a 87 anni, nella sua casa nella capitale, l’avvocato Nino…
Il giorno del mio matrimonio sembrava uscito da una fiaba.Tutto era perfetto: la sala illuminata…
Federica Pellegrini, leggendaria ex campionessa olimpica di nuoto, torna al centro dell’attenzione grazie a un’intervista…
Martedì 6 maggio i telespettatori di Rete 4 si sono subito allarmati quando, all’orario consueto,…
Per tutta la vita ho provato imbarazzo per mio padre. Non era un medico, né…
Domenica 4 maggio, la consueta “letterina” di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa ha…
Un momento tanto ironico quanto sorprendente ha per protagonista Nek e sua figlia Beatrice. Il…
Abbiamo sempre pensato di conoscere nostro figlio. Era l’orgoglio del quartiere: brillante a scuola, eccellente…
Un episodio sorprendente ha agitato lo studio di Uomini e Donne, durante la registrazione della…