Advertisement

Harry abbandona del tutto l’Inghilterra: addio alla residenza reale – Ha spostato il suo domicilio negli Stati Uniti

Advertisement

Il 29 giugno 2023 segna una svolta nella vita del Principe Harry al di là dell’Oceano. Il Daily Mail ha ottenuto documenti da Travalyst, l’organizzazione no-profit per viaggi sostenibili fondata dal Duca di Sussex nel 2019, che mostrano i suoi nuovi dati personali. Da quest’estate, il Duca di Sussex ha trasferito la sua residenza dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti.

Harry abbandona del tutto le sue radici inglesi

Harry e sua moglie Meghan Markle hanno lasciato Londra nel 2020. Dopo un breve periodo in Canada, si sono stabiliti a Montecito in California, dove ora vivono con i loro due figli, Archie di 4 anni e Lilibet di 2 anni. Nonostante vivesse stabilmente negli Stati Uniti da tempo, il fratello di William non aveva mai aggiornato la sua residenza nei documenti ufficiali, mantenendo Londra come domicilio.

Oggi la novità: il Duca di Sussex ha recentemente modificato i suoi dati anagrafici in Travalyst.

Secondo i documenti ottenuti dal Daily Mail, il “Nuovo Paese/Stato di residenza abituale” del Principe Henry Charles Albert David, Duca di Sussex, sono ora gli Stati Uniti. La modifica è stata registrata il 29 giugno 2023, lo stesso giorno in cui la coppia è stata sfrattata da Frogmore Cottage per ordine di suo padre, Carlo. (Continua dopo la foto)

Harry abbandona del tutto l'Inghilterra: addio alla residenza reale - Ha spostato il suo domicilio negli Stati Uniti

Il tabloid inglese riporta che Carlo III, indispettito dall’uscita del figlio, ha invitato Harry e Meghan a fare le valigie e a lasciare la “villa delle rane” il 28 giugno 2023. Questa dimora, di grande pregio storico e immersa nella natura, era stata donata dalla regina Elisabetta al nipote per il suo matrimonio e ristrutturata con una spesa di 2,4 milioni di sterline. Ora, è tornata nelle mani del re, che intende darla al fratello Andrea. (Continua dopo la foto)

Harry abbandona del tutto l'Inghilterra: addio alla residenza reale - Ha spostato il suo domicilio negli Stati Uniti

La scelta di quel giorno come inizio della sua nuova residenza in California è considerata un gesto di sfida e malcontento nei confronti del padre, secondo i media britannici. Questa decisione allontana anche l’ipotesi di un ritorno di Harry nel Regno Unito.

Nonostante il cambio di residenza già registrato, lo scorso dicembre Harry, durante un processo contro il Ministero degli Interni a Londra per la riduzione della sua sicurezza personale durante le visite nel Regno Unito, ha spiegato di considerare ancora la Gran Bretagna la sua “casa”, ma si è sentito “costretto” a fuggire negli Stati Uniti per motivi di sicurezza. (Continua dopo la foto)

Harry abbandona del tutto l'Inghilterra: addio alla residenza reale - Ha spostato il suo domicilio negli Stati Uniti

“Il Regno Unito è fondamentale per l’eredità dei miei figli ed è un luogo in cui voglio che si sentano a casa tanto quanto il luogo in cui vivono attualmente negli Stati Uniti. Ciò non può accadere se non è possibile tenerli al sicuro quando sono sul suolo britannico”.

Secondo l’esperta reale Angela Levin, il cambio di residenza dovrebbe escludere Harry dalla lista dei sette consiglieri di Stato che possono sostituire il monarca in caso di necessità, un argomento delicato dopo i recenti problemi di salute di Carlo. Per legge, i Consiglieri di Stato devono avere domicilio nel Regno Unito.

Carlo, che aveva la possibilità di rimuovere Harry l’anno precedente, ha scelto di non farlo per non peggiorare i rapporti familiari. Ora potrebbe cogliere l’occasione per escluderlo definitivamente.

CONDIVIDI ☞