Gli studiosi hanno individuato 4 tipi diversi di personalità. A quale appartiene la vostra? Tra psicologi, studiosi dei modelli di comportamento, scienziati … non sempre vi sono vedute uniformi. Anzi.
Contravvenendo all’idea che non fosse possibile riunire le persone secondo gruppi di appartenenza, alcuni studiosi americani hanno ribaltato le cose.
Professori e psicologi della Northwestern University dell’Illinois, dopo una fatica durata mesi e mesi, hanno pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Human Behaviour.
I risultati della ricerca che definiscono le 4 macro-aree nelle quali si possono raggruppare le differenti personalità.
L’indagine, condotta attraverso questionari veicolati anche on-line, ha riguardato un campione di oltre 1 milione e mezzo di individui, di diverse età, sesso e nazionalità;
praticamente interessando persone di tutto il mondo.
I test miravano ad individuare e valutare i cinque tratti consolidati della personalità, ovvero stabilità emotiva , estroversione, apertura mentale, amicizia e coscienziosità.
Valutati i singoli punteggi per ognuno di questi tratti, i ricercatori hanno verificato come le persone potessero essere raggruppate in macro-aree.
Sono emerse quattro tipi di personalità grazie ad algoritmi che hanno aggregato statisticamente le risposte su ognuna delle caratteristiche elencate.
1- Medio:
in essa rientra la maggior parte delle persone, quelle cioè che presentano elevati punteggi riguardo estroversione e stabilità emotiva, sebbene con bassi punteggi per quello che riguarda l’apertura mentale. Un po’ conformisti!
2- Riservato:
soggetti emotivamente stabili, coscienziosi, ma non certo estroversi o particolarmente amichevoli. Quelle persone che definiremmo un po’ ” orsi” , magari a causa di delusioni o situazioni negative vissute con frequenza.
3- Autocentrato:
presenta livelli molto alti, oltre la media, per quanto riguarda l’estroversione, ma molto bassi, quasi assenti per coscienziosità e amicalità.
La classica persona che vive come se il mondo ruotasse intorno a lei, quasi incurante di quello che accade fuori dalla propria porta.
4- Modello di ruolo:
una categoria che presenta bassi livelli di stabilità emotiva con discreti punteggi in tutte le altre componenti. Molto frequente nelle donne, e tendenzialmente più verificabile nelle persone con un’età più avanzata.
Per testare ulteriormente l’attendibilità di questi risultati i ricercatori hanno così studiato un campione di giovani americani di età compresa tra i 15-16 anni.
Il livello di soggetti autocentrati è risultato quello più rappresentato, in linea quindi con gli atteggiamenti e le risposte riguardanti un certo modo di intendere la vita.
E voi a quale tipo di personalità appartenete? Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze! Per capirlo meglio, avete mai provato questo test della personalità?
This post was last modified on 8 Maggio 2019 17:26
Canale 5 rialza la testa: la nuova scommessa di Mediaset Dopo un lungo periodo segnato…
Un tappeto rosso che accende il dibattito Il Festival di Venezia non è solo cinema.…
La nuova stagione TV accende i riflettori: due colossi a confronto Con l’inizio di settembre,…
Un silenzio denso, carico di malinconia, è calato all’improvviso. In poche ore, la notizia ha…
L’esordio del nuovo programma del pomeriggio su Canale 5 Dopo una lunga attesa segnata da…
Quando si pensava che tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino la storia fosse ormai…
Un'immagine tenera conquista i fan Carlotta Mantovan ha stupito i suoi seguaci su Instagram con…
Un buongiorno inedito dalla premier Con un semplice selfie e un augurio di "Buona domenica",…
Una vacanza interrotta da un dramma inaspettato Ciò che doveva essere un periodo di relax…
Tra tensioni e dichiarazioni: un episodio che va oltre lo sport Parole non dette, sguardi…