Gli studiosi hanno individuato 4 tipi diversi di personalità. A quale appartiene la vostra? Tra psicologi, studiosi dei modelli di comportamento, scienziati … non sempre vi sono vedute uniformi. Anzi.
Contravvenendo all’idea che non fosse possibile riunire le persone secondo gruppi di appartenenza, alcuni studiosi americani hanno ribaltato le cose.
Professori e psicologi della Northwestern University dell’Illinois, dopo una fatica durata mesi e mesi, hanno pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Human Behaviour.
I risultati della ricerca che definiscono le 4 macro-aree nelle quali si possono raggruppare le differenti personalità.
L’indagine, condotta attraverso questionari veicolati anche on-line, ha riguardato un campione di oltre 1 milione e mezzo di individui, di diverse età, sesso e nazionalità;
praticamente interessando persone di tutto il mondo.
I test miravano ad individuare e valutare i cinque tratti consolidati della personalità, ovvero stabilità emotiva , estroversione, apertura mentale, amicizia e coscienziosità.
Valutati i singoli punteggi per ognuno di questi tratti, i ricercatori hanno verificato come le persone potessero essere raggruppate in macro-aree.
Sono emerse quattro tipi di personalità grazie ad algoritmi che hanno aggregato statisticamente le risposte su ognuna delle caratteristiche elencate.
1- Medio:
in essa rientra la maggior parte delle persone, quelle cioè che presentano elevati punteggi riguardo estroversione e stabilità emotiva, sebbene con bassi punteggi per quello che riguarda l’apertura mentale. Un po’ conformisti!
2- Riservato:
soggetti emotivamente stabili, coscienziosi, ma non certo estroversi o particolarmente amichevoli. Quelle persone che definiremmo un po’ ” orsi” , magari a causa di delusioni o situazioni negative vissute con frequenza.
3- Autocentrato:
presenta livelli molto alti, oltre la media, per quanto riguarda l’estroversione, ma molto bassi, quasi assenti per coscienziosità e amicalità.
La classica persona che vive come se il mondo ruotasse intorno a lei, quasi incurante di quello che accade fuori dalla propria porta.
4- Modello di ruolo:
una categoria che presenta bassi livelli di stabilità emotiva con discreti punteggi in tutte le altre componenti. Molto frequente nelle donne, e tendenzialmente più verificabile nelle persone con un’età più avanzata.
Per testare ulteriormente l’attendibilità di questi risultati i ricercatori hanno così studiato un campione di giovani americani di età compresa tra i 15-16 anni.
Il livello di soggetti autocentrati è risultato quello più rappresentato, in linea quindi con gli atteggiamenti e le risposte riguardanti un certo modo di intendere la vita.
E voi a quale tipo di personalità appartenete? Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze! Per capirlo meglio, avete mai provato questo test della personalità?
This post was last modified on 8 Maggio 2019 17:26
Una novità importante – e forse decisiva – sta facendo discutere i fan di una…
Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani conferma il vantaggio della coalizione di…
Pensavo di sorprendere i miei genitori per Pasqua con qualche fiore e cioccolatini.Non mi aspettavo,…
Il tragico incidente tra Andria e Bisceglie: una famiglia distrutta Una tragedia immane ha sconvolto…
Il ritorno a casa di Vittorio Sgarbi: il momento che ha commosso i fan Dopo…
Il 7 maggio si apriranno ufficialmente i lavori del conclave che dovrà eleggere il successore…
Buone notizie per Stefania Orlando. Durante la puntata di oggi, lunedì 28 aprile, la conduttrice…
La bufera è scoppiata dopo la puntata di Verissimo andata in onda domenica 27 aprile…
La scomparsa di Papa Francesco ha suscitato grande commozione in tutto il mondo, ma anche…
Era il 2020 quando, tra le mura della casa del Grande Fratello, prendeva forma una…