Il cervello non sempre interpreta le informazioni che riceve in modo corretto come testimoniano tutti i casi in cui si è al cospetto di un’illusione ottica, come la seguente immagine del test qui proposto.
Certe immagini, infatti, possono ingannare la nostra mente e farci non vedere le cose come sono realmente. Le illusioni ottiche affascinano proprio perché celano un potere suggestivo: riescono a mettere in dubbio ciò che il cervello conosce. Se vuoi misurare la tua capacità di osservazione e di analisi, prova a risolvere in pochi secondi il seguente test, che chiede di identificare i numeri nascosti in questa immagine.
Di solito, l’occhio raccoglie i raggi luminosi dall’ambiente e li trasforma in attività nervosa che viaggia verso il cervello, ma a volte la mente può giocare dei tiri mancini. Le illusioni ottiche rispondono a dei meccanismi precisi con cui è possibile alterare o semplificare la percezione dei colori, delle forme, della luminosità o dei movimenti. Proprio come documenta quest’illusione ottica che le persone più intelligenti possono risolvere in pochi secondi.
Dai un’occhiata all’immagine e concentrati sui numeri nascosti in secondo piano, lottando contro il tempo, ma senza affrettarti troppo. Come piccolo aiuto tieni presente che si nascondono nell’immagine quattro numeri.
Hai trovato i quattro numeri che si celano nell’immagine? Se la risposta è affermativa, allora sei dotato di un buon senso di osservazione e di un’acuità visiva efficiente. In caso contrario, prova a cambiare angolazione, allontanandoti oppure avvicinandoti per una migliore visibilità dei numeri. In ogni modo ecco la risposta esatta: il numero celato è 5691.
Quanto tempo hai impiegato per decifrare nell’immagine la risposta corretta? Se hai impiegato più di 60 secondi, puoi allenarti di più per migliorare le tue prestazioni cognitive con altre sfide avvincenti come nel caso di:
Un segreto difficile da custodire nel mondo dello showbiz Nel panorama dello spettacolo e della…
Un momento privato che si trasforma in bufera politica Quello che doveva essere un semplice…
La tregua tra Rai e Mediaset è già un ricordo? Negli ultimi tempi si era…
Un annuncio che fa impazzire i fan È un’indiscrezione che ha rapidamente acceso l’entusiasmo dei…
Una serata ricca di contenuti e tensione televisiva La prima domenica di settembre si prospetta…
Lontano dalla TV, ma con il cuore ancora sul palco Claudio Lippi da qualche tempo…
Un omaggio sentito al re della moda italiana La scomparsa di Giorgio Armani, avvenuta il…
Un’alba diversa su Milano Milano si è svegliata in modo insolito, come sospesa, avvolta da…
Un addio inatteso al maestro dello stile La morte di Giorgio Armani ha colto tutti…
Un legame che va oltre la professione Lilli Gruber ha voluto condividere pubblicamente il suo…