Parte la nuova edizione con Simona Ventura e… un inciampo inaspettato
È ripartita con grande attesa la stagione 2025 del Grande Fratello, che ha visto il suo esordio lunedì 29 settembre con Simona Ventura al timone. Il ritorno dello storico reality ha registrato ottimi ascolti su Canale 5, attirando davanti allo schermo ben 2.813.000 telespettatori e raggiungendo uno share del 20,4%. Una partenza in linea con le aspettative, ma non priva di sorprese.
Già nelle prime ore della diretta, infatti, qualcosa è andato storto: un errore tecnico della regia ha dato vita a un siparietto che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Donatella e l’imprevisto tecnico che spiazza tutti
La scena si svolge nel confessionale, dove Donatella Mercoledisanto — una delle nuove protagoniste di quest’anno — si è recata per un momento privato, come da prassi. Ma ad attenderla, invece del solito silenzio ovattato, c’era la voce limpida e ben udibile di uno degli autori, che convinto di non essere ascoltato, ha detto: “Ciao Donatella, benvenuta”.
A peggiorare la situazione, l’uomo ha poi esclamato, rivolgendosi probabilmente a un collega fuori campo: “L’ho chiamata io, l’ho chiamata io”. E come se non bastasse, ha proseguito con tono familiare: “Stai cercando il tuo beauty, vero? Un attimo solo”.
Il confessionale trasmette tutto in diretta: gelo nella Casa
Sarebbe potuto sembrare un normale scambio dietro le quinte, se non fosse che il microfono del confessionale, inspiegabilmente, era collegato in diretta con la Casa. Il risultato? Tutti i coinquilini hanno smesso di parlare, si sono guardati con occhi sgranati e un silenzio carico di imbarazzo è calato sull’ambiente.
Non solo loro: anche il pubblico da casa ha percepito ogni parola, diventando testimone involontario di una conversazione che avrebbe dovuto restare riservata. In pochi istanti, la regia ha prontamente staccato l’audio, cercando di arginare una gaffe che ha inevitabilmente fatto il giro dei social.
Social scatenati: il web non perdona
Non appena il momento è andato in onda, gli utenti hanno iniziato a commentare l’accaduto. Sui social, il segmento è stato condiviso e commentato con ironia e stupore. Un utente ha scritto: “Stavano chiacchierando in giardino e si è sentita Donatella parlare con l’autore del beauty… poi censura totale”.
L’incidente è diventato subito virale, trasformandosi in uno dei primi momenti clou della nuova stagione.
stavano parlando in giardino e hanno mandato l’audio di donatella in confessionale con l’autore che cerca il suo beauty poi censura pic.twitter.com/gC9Ogvk0Yr
— 𝒜𝒮𝒫𝐼𝒟𝐸 𓆙 (@aspide9347) September 30, 2025
Un avvio col botto… anche dietro le quinte
Come spesso accade nelle prime puntate, anche la macchina del Grande Fratello ha bisogno di tempo per oliarsi. La prossima diretta, fissata per lunedì 6 ottobre, sarà probabilmente l’occasione per gli autori e la regia di dimostrare di aver ripreso il controllo della situazione, ridando al confessionale quell’alone di mistero che da sempre lo contraddistingue.
Intanto, nonostante lo scivolone tecnico, il programma è partito con ottimi numeri. E se da un lato questo errore ha svelato ciò che normalmente resta nascosto, dall’altro ha già lasciato il segno come uno degli episodi più commentati del debutto.