Advertisement

Indovinello: Nasco dal mare, ma non sono un pesce. Porto una corona, ma non sono un re… Quale città sono?

Advertisement

I enigmi sono un passatempo divertente e stimolante che ci permette di mettere alla prova le nostre capacità di ragionamento e di intuito. In questo articolo, vi presenterò un indovinello che ha come protagonista una delle città più belle e famose d’Italia: Milano.

Indovinello:

Nasco dal mare, ma non sono un pesce. Porto una corona, ma non sono un re. Ho un cuore pulsante, ma non sono vivo. Sono un enigma, una sfida per la tua mente. Chi sono?

Aiuto:

  • Sono una città italiana.
  • Sono la capitale della moda.
  • Il mio nome deriva da una parola latina che significa “grande campo”.

Risposta e spiegazione:

La risposta all’indovinello è Milano.

  • Nasco dal mare, ma non sono un pesce: Questo indizio si riferisce al fiume Po, che nasce dalle Alpi e sfocia nel Mar Adriatico. Milano è situata sulla Pianura Padana, che è stata modellata dal Po e dai suoi affluenti.
  • Porto una corona, ma non sono un re: Questo indizio si riferisce alla Madonnina, la statua della Vergine Maria che si trova sulla guglia del Duomo di Milano. La Madonnina è un simbolo della città ed è conosciuta in tutto il mondo.
  • Ho un cuore pulsante, ma non sono vivo: Questo indizio si riferisce alla Borsa Italiana, situata a Milano. La Borsa è un importante centro finanziario e il suo ritmo cardiaco pulsante rappresenta l’economia della città.

Spero che questo indovinello vi abbia divertito e stimolato. Se vi è piaciuto, vi invito a provare a risolvere altri enigmi sulle città d’Italia.

CONDIVIDI ☞