Con l’arrivo dei primi freddi, si assiste al ritorno di sintomi come nasi chiusi, raffreddori e problemi respiratori. È essenziale saper distinguere tra influenza, covid e sindromi parainfluenzali. Ecco una guida per fare chiarezza.
Sia il covid che l’influenza sono virus che colpiscono l’apparato respiratorio (bocca, naso, faringe, laringe, bronchi e polmoni) e si trasmettono tramite particelle di saliva nell’aria. L’influenza si manifesta improvvisamente con febbre, dolori muscolari, spossatezza e disturbi respiratori come naso chiuso, mal di gola, tosse e raffreddore.
Il covid condivide questi sintomi ma può includere anche mal di testa (indipendente dalla febbre), affanno respiratorio, perdita di gusto e olfatto, sintomi gastrointestinali, e una tosse e mal di gola più intensi rispetto all’influenza normale.
Queste sindromi, causate da altri virus, presentano sintomi simili ma più lievi rispetto a quelli di influenza e covid. Tipicamente, la parainfluenza si manifesta con due sintomi concomitanti tra febbre, dolori e disturbi respiratori.
Il tempo di incubazione del covid-19 varia da 3-7 giorni, mentre per l’influenza è di 1-4 giorni. L’influenza dura circa 3-4 giorni con febbre e una settimana per la scomparsa degli altri sintomi, mentre il covid può durare alcuni giorni in più.
Nonostante l’83% della popolazione sappia della possibilità di vaccinarsi contro l’influenza, solo il 28% lo ha fatto almeno una volta nella vita. Il vaccino antinfluenzale, gratuito in Italia per gli over 65 e altre categorie, rimane la migliore forma di protezione.
Gli integratori per le difese immunitarie, sebbene popolari, non sono indispensabili o un sostituto di farmaci o vaccini in persone sane. È consigliabile consultare un medico prima di assumere integratori.
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…