x

Advertisement

“Un passo falso”. La regina Camilla in vacanza senza Carlo: dove è stata avvistata

Advertisement

Negli ultimi giorni, i Windsor sono finiti nuovamente sotto i riflettori per lo sfarzo delle loro ferie estive. Dopo che indiscrezioni e scatti rubati avevano mostrato William e Kate Middleton a bordo di un’imbarcazione da sogno in Grecia, è toccato alla regina Camilla finire sulle prime pagine del Daily Mirror. Le immagini la ritraggono rilassata su un superyacht nelle acque elleniche, alimentando malumori e discussioni. In un periodo in cui milioni di sudditi affrontano difficoltà economiche, il contrasto tra i proclami ufficiali e le scelte private della famiglia reale ha fatto storcere più di un naso.

Crociera d’élite senza il re

Camilla, senza la compagnia di re Carlo, era ospite a bordo della Zenobia, un’imponente imbarcazione del valore di circa 30 milioni di sterline appartenente al magnate siro-saudita Wafic Said. Con un leggero copricostume rosa e grandi occhiali scuri, la sovrana ha navigato verso alcune delle mete più prestigiose della Grecia. Non si tratta solo di una questione di lusso: Said è legato da vecchia amicizia a Margaret Thatcher e, negli anni Ottanta, fu coinvolto nell’accordo miliardario per la vendita di armi “Al Yamamah” tra Regno Unito e Arabia Saudita, una vicenda su cui un’inchiesta si fermò bruscamente nel 2006.

Polemiche e avvertimenti

L’invito, arrivato da un sostenitore di primo piano della politica conservatrice, ha sollevato dubbi sull’opportunità della scelta, anche se il proprietario non era presente. Norman Baker, ex ministro liberaldemocratico e autore di un saggio sulle finanze reali, ha commentato con durezza: “I membri della famiglia reale dovrebbero essere consapevoli dell’impatto di certe immagini, sia in contesti privati sia in occasioni ufficiali. Rappresentano il Paese in ogni momento e non si può dire che abbiano problemi economici. Per Camilla, questa non è certo una buona pubblicità, specie in un periodo in cui i rapporti tra i Windsor e i loro collaboratori sono già oggetto di critiche”.

Dopo William e Kate, un altro caso

L’episodio arriva a poche settimane da un’altra vacanza reale finita al centro delle cronache. Il 20 luglio, i principi di Galles hanno fatto tappa in gran segreto a Cefalonia, accompagnati dai figli George, Charlotte e Louis, oltre ai genitori di Kate. Secondo fonti locali, la famiglia sarebbe atterrata con un jet privato per poi salire a bordo di un superyacht di lusso.

Il soggiorno sarebbe avvenuto sull’Opera, una nave di 146 metri di proprietà dello sceicco Abdallah bin Zayed Al Nahyan, ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, valutata circa 340 milioni di sterline. L’imbarcazione era già finita sotto accusa nel 2023 per aver invaso le acque protette dell’isola toscana di Giannutri. Per William e Kate, che negli anni hanno cercato di dare l’immagine di una monarchia più sobria e vicina alla gente, questo viaggio rischia di trasformarsi in un pericoloso boomerang mediatico.

CONDIVIDI ☞