La partecipazione della band trap punk La Sad al prossimo Festival di Sanremo 2024 ha sollevato cocenti critiche di fatto il gruppo è stato accusato di promuovere contenuti misogini e violenti nelle canzoni, dopo la presa di posizione del Codacons, Amadeus, nella veste di conduttore e direttore artistico del festival, è intervenuto a difesa dei tre ragazzi. Dopo le proteste di Codacons e di Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi, Amadeus ha fatto sentire la sua opinione negando la possibilità di escludere la band dalla gara.
Il conduttore Rai con un messaggio social chiaro e deciso, ha ribadito l’importanza di ascoltare e valutare l’opera prima di emettere giudizi. In un video pubblicato su Instagram Amadeus ha dichiarato: “Ciao a tutti, sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio: opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti. Ecco perché io non amo le persone che hanno pregiudizi. Prima si ascolta la canzone, si guarda il film e poi si giudica. Dopo, non prima. È sbagliato avere un pregiudizio”.
Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni”.
Leggi anche: Sanremo 2024: chiesta a gran voce l’esclusione di tre cantanti dalla gara, esplode la polemica
Il Codacons ha intrapreso una dura battaglia contro la violenza sulle donne, attraverso lo Sportello anti-stalking, per poi rivolgersi alle radio ed a Youtube per boicottare i brani musicali che contengono frasi misogine ed aggressive verso le donne. L’Associazione non ha ottenuto l’esclusione da Sanremo della band La Sad mentre è riuscita a far annullare il concerto di Capodanno di Emis Killa a Ladispoli. Il sostegno di Amadeus al trio si è affidata all’importanza della libertà di espressione nel mondo dell’arte.
Leggi anche: Pupo, quanto ha guadagnato come opinionista del Grande Fratello Vip? Per lui guadagni stellari
Due programmi storici, una sfida quotidiana L’autunno televisivo si è aperto con una sfida avvincente…
Tensione alle stelle nello studio televisivo Nella puntata andata in onda il 16 settembre su…
Un inizio di pontificato all’insegna della determinazione Sono bastati pochi mesi per comprendere l’impronta che…
Un trionfo senza precedenti per Katia Buchicchio Katia Buchicchio, diciottenne originaria di Anzi, piccolo comune…
Un'intervista destinata a far discutere Che la presenza di Katia Ricciarelli a Verissimo avrebbe sollevato…
Un ritorno in scena carico di sorprese Questa mattina, su Canale 5, è andato in…
Un confronto acceso davanti a un pubblico diviso Alla kermesse organizzata dal Fatto Quotidiano, Elly…
Una puntata sopra le righe La serata di sabato 13 settembre ha riservato al pubblico…
Dal Parlamento agli studi televisivi: la trasformazione di Nunzia De Girolamo Dalla scena politica ai…
Una serata memorabile all’Arena di Verona Il 12 settembre l’Arena di Verona ha ospitato l’attesissima…