Advertisement

L’illusione ottica che in pochi riescono a risolvere perché non tutti vedono lo stesso numero: controlla il tuo risultato

Advertisement

L’illusione ottica qui proposta è particolarmente ostica in quanto solo pochi riescono a risolverla individuando il numero impresso in secondo piano, camuffato dall’andamento a spirale dei tocchi di bianco e nero. Questa sfida visiva mette infatti in seria difficoltà, alterando la percezione di chi cerca di decifrare la serie di numeri presente all’interno dell’immagine, composta da una spirale che mette a dura prova vista e concentrazione.

Questa sfida ha fatto sì che molti utenti guardassero l’immagine con grande attenzione per riuscire a decifrare il numero che si nasconde in essa. Le risposte sono state talmente tante che si è aperto un dibattito tra gli utenti che hanno deciso di mettersi alla prova con questa illusione ottica. Le risposte più frequenti sono state: 3452893, alcuni utenti del web alle prese con la sfida hanno affermato di non vedere tutte le cifre, una situazione che ha aperto il confronto con non poche persone. Tra le centinaia di risposte date per risolvere questa sfida visiva alcuni hanno dichiarato di vedere numeri quali: 528, 1528 e 538, 104, 3452889, 845283 e 628.

L’illusione ottica che in pochi riescono a risolvere

La seguente sfida virale ha anche suscitato l’interesse di diversi specialisti, che hanno affermato che tutto è un’illusione ottica, e che il risultato varia a seconda della sensibilità al contrasto degli occhi della persona che visualizza l’immagine. Sebbene per alcuni la risposta corretta sia 3452839, dal momento che si tratta di un’illusione non esiste una risposta corretta al 100%, perché subentrano delle variabili fisiologiche (il tipo di occhi, genetica, e di altro tipo) ma si deve tenere conto anche della modalità di visione ossia se si osserva dallo schermo del computer o del cellulare l’immagine.

illusione numero

La spirale distorta ad hoc non consente di vedere una sola stringa di numeri all’interno dell’immagine. Questo genere di immagini si utilizza di solito dagli oftalmologi per rilevare alterazioni nella visione ed i loro possibili adattamenti, ma in tal caso l’illusione ottica qui proposta non rileva la salute della vista di nessuno. Allora, che numero vedi?

Metti alla prova le tue capacità anche con queste sfide virali:

CONDIVIDI ☞