x

Advertisement

Lino Banfi saluta Pippo Baudo: l’addio che tocca il cuore

Una proposta speciale alla Rai

Advertisement

Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è stato Lino Banfi a lasciare un segno profondo tra i presenti alla camera ardente allestita nel celebre Teatro delle Vittorie. Dopo essersi raccolto in silenzio davanti al feretro del grande conduttore, Banfi si è rivolto al direttore generale Roberto Sergio con una proposta che ha colpito tutti: intitolare proprio quel teatro a Pippo Baudo.

“Perché non dare il suo nome al Teatro delle Vittorie?”, ha chiesto con la sua consueta schiettezza. L’idea, subito accolta con interesse, è stata commentata dal dirigente Rai: “Ne discuteremo in sede di Consiglio”.

“L’ultimo rimasto…”

Visibilmente commosso, l’attore pugliese ha affidato ai giornalisti un pensiero amaro e al tempo stesso tenero: “Delle quattro B del ’36 – Baudo, Banfi, Bergoglio e Berlusconi – ormai ci sono solo io. Non voglio dire ‘ci vediamo presto’, Pippo. Ti voglio bene, ma ho ancora tempo… arriverò, ma non è ancora il momento”.

Con queste parole, pronunciate con la malinconia affettuosa di chi ha condiviso decenni di televisione, Lino Banfi ha toccato il cuore di chi lo ascoltava.

L’ultimo saluto a Militello

I funerali di Pippo Baudo sono previsti per mercoledì 20 agosto, nella sua terra natale: la Sicilia. Saranno celebrati al Santuario Madonna della Stella di Militello in Val di Catania, paese tanto amato dal conduttore. Proprio lì Baudo aveva espresso il desiderio di essere sepolto.

Il sindaco Giovanni Burtone ha annunciato che, in occasione delle esequie, il comune proclamerà il lutto cittadino: “Pippo era parte della nostra identità. Ogni volta che qualcuno ci chiede da dove veniamo, rispondere ‘da Militello’ significa parlare del paese di Pippo Baudo”.

Una cerimonia per tutta l’Italia

La cerimonia funebre sarà trasmessa in diretta nazionale, dalle 15:30 alle 18:10. Le reti Rai e Mediaset seguiranno le esequie dalla Chiesa di Santa Maria della Stella, per permettere a tutti gli italiani di rendere omaggio a uno dei volti più amati della televisione.

CONDIVIDI ☞