È cosa certa. La prossima stagione della popolare trasmissione televisiva La Vita in Diretta non vedremo al fianco di Alberto Matano la bionda e focosa Lorella Cuccarini.
La decisione è partita dai piani alti di Viale Mazzini e, come tale, insindacabile. Una decisione che Lorella non ha incassato con la classe e l‘eleganza che la contraddistinguono.
La 54enne conduttrice ha voluto manifestare il suo disappunto, con più di una nota di veleno. Lo ha fatto scrivendo una lunga lettera indirizzata a 102 collaboratori Rai e pubblicata dalla testata giornalistica online Leggo.
La lettera della Cuccarini altro non è che uno sfogo amaro e severo e pur non facendo il nome, un’accusa contro il collega Alberto Matano.
Un rapporto teso fin da principio il loro, che sembrava comunque essersi normalizzato nel corso dei mesi.
“È stata la mia prima volta in un programma quotidiano così complesso”, scrive Lorella.
“Di programmi televisivi ne ho fatti tanti, ma una ‘macchina infernale’ come quella della Vita in diretta non l’avevo mai guidata”, prosegue la conduttrice, fino ad arrivare a quella che, inequivocabilmente, è un’accusa rivolta a Matano.
“C’è una ‘prima volta’ alla quale non ero preparata: il confronto con l’ego sfrenato e – sì, diciamolo pure – con l’insospettabile maschilismo di un collega di lavoro”.
”Esercitato più o meno sottilmente, ma con determinazione. Costantemente. Talvolta alternato ad incredibili (e mai credute) dichiarazioni pubbliche di stima nei miei riguardi”.
Parole amare quelle di Lorella alle quali hanno sentito di dover rispondere 14 donne, inviate ed autrici de La Vita in Diretta.
“Abbiamo provato smarrimento e incredulità per le tue parole… siamo sorprese e amareggiate”. Inizia così il messaggio di risposta alla Cuccarini pubblicato da Dagospia.
“Stentiamo ancora a credere alle accuse di maschilismo rivolte al Alberto. La nostra esperienza di lavoro con lui è stata caratterizzata da rispetto e riconoscimento professionale“, proseguono chiaramente a favore di Matano e contro Lorella.
“Da grande giornalista, Alberto ha saputo valorizzare ognuno di noi nel proprio ruolo. Con passione, generosità e intelligenza”.
Venerdì 26 Dicembre è andata in onda l’ultima puntata de La Vita in Diretta e il gelo tra i conduttori era evidente.
Risponderà Alberto Matano alle accuse di Lorella o lascerà che la tempesta mediatica che si è scatenata si plachi da sola?
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…