Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa ha presentato il test Covid fai da te e lo prova in diretta, mostrando poi a tutti che è risultato negativo.
Dopo la notizia del test in arrivo dalla Cina che permette di distinguere da Covid ed influenza ora arriva un’altra novità.
Si tratta di un tampone di semplice esecuzione e dal risultato rapido, che favorisce così la tracciabilità.
Il test Covid fai da te messo a punto dalla Regione Veneto è un kit che si compone di una sorta di saponetta, che è la provetta con il reagente, e di un tampone.
Luca Zaia durante la sperimentazione in prima persona ha ribadito che il test apre un “importante scenario sulla tracciabilità”.
A tal proposito ha spiegato: “Se tutti facessimo il test, sarebbe una gran cosa perché chi lo fa ha in mano non solo le sorti della sua vita ma anche quelle di una comunità […]. Il vero tema sarà quello della sorveglianza”.
Luca Zaia, dopo la prova del test Covid fai da te, ha aggiunto: “È come quando arriva un messaggio dell’app Immuni: avvisare se si è positivi si basa sul senso civico”.
Infatti grazie al test Covid rapido fai da te ogni soggetto positivo dovrà decidere in modo responsabile di mettersi in isolamento, per tutelare la sicurezza degli altri.
Dal punto di vista pratico, il test antigenico è una procedura di facile esecuzione. Ed è anche molto rapido: richiede tra operazione e risultato poco più di qualche minuto.
Come si esegue il test? Una volta estratto il tampone dal suo kit si deve passare in entrambe le narici, non troppo in profondità.
Si deve solo roteare per cinque volte in ogni narice, al termine di questa operazione, il tampone va inserito nella provetta che contiene il reagente.
La provetta in seguito va chiusa in attesa della reazione e del risultato. Il contenuto della provetta si deve versare sulla saponetta che dopo pochi secondi fornisce il risultato. Quindi per tutta l’operazione ci vogliono in media circa 2-3 minuti.
Come ha fatto presente Luca Zaia, la Regione Veneto ha impiegato circa tre mesi per sviluppare il test Covid fai da te.
Si ipotizza che a breve i primi test saranno disponibili per tutti i cittadini. Infatti potranno essere acquistati in farmacia.
Quale sarà il pezzo del test Covid fai da te? Si prevede un costo contenuto attorno alle tre euro per kit.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…