Matteo Bassetti non usa il fioretto e attacca a testa bassa sul tema vaccini. Il direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova è stato il protagonista di un dibattito a Sutri, organizzato da Vittorio Sgarbi.
Matteo Bassetti lancia di nuovo il suo allarme per quanto riguarda l’autunno, demolendo anche le posizioni di medici e scienziati scettici sul vaccino. Tra questi Luc Montagnier, già Premio Nobel per la medicina nel 2008. Come molti ricordano il Professor Montagnier è stato tra coloro che ha espresso dubbi sulla opportunità di vaccinare mentre una pandemia è in corso. E proprio queste posizioni sono state l’oggetto dell’attacco di Bassetti durante il dibattito a Sutri.
“Anche i premi Nobel rincoglioniscono. Credo abbia un problema di demenza senile”, ha detto quasi in modo sprezzante Bassetti. Che poi è ripartito all’attacco con la proposta che sta sostenendo in questi ultimi giorni, ovvero l’obbligo vaccinale contro il Covid..
“Oggi nel centrodestra, spiega l’infettivologo di Genova, manca la cultura della medicina”. Il medico ligure si è così rivolto a quanti, proprio nello schieramento di Sgarbi, ondeggiano tra convinzioni certe sui vaccini e atteggiamenti più sfumati. “La politica dovrebbe ascoltare un po’ di più la medicina e meno social e sondaggi. Il problema non sono solo i ‘no vax’, ormai su posizioni talebane”, ricorda Bassetti.
“Oggi essere contro la vaccinazione è essere contro la vita e la vicinanza tra certi politici e gli scettici è pericolosa”, ha ammonito l’infettivologo. “Alla scienza non c’è alternativa. Abbiamo bisogno di vaccinare tutte le persone che hanno detto no, chi non si è prenotato e anche chi è allergico”, ha ribadito Bassetti.
Ad ascoltare questa dura reprimenda un Vittorio Sgarbi incredibilmente docile e l’ex magistrato Luca Palamara. Che hanno preso atto delle posizioni del medico genovese sul delicato tema del vaccino.
La penultima puntata del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con una…
Un volto che commuove, una storia che lascia il segno È bastato uno sguardo carico…
L’atmosfera si fa intensa nel gran finale di Ballando con le stelle La competizione di…
Un successo che continua a incantare La nuova stagione di Ballando con le stelle è…
Un'immagine inaspettata sui social Un’ondata di preoccupazione ha travolto i fan di Martina Colombari dopo…
Un inverno sotto minaccia L’Italia vive giorni di incertezza: il gelo dell’inverno porta con sé…
Un legame evidente che ora trova voce L'intesa tra Andrea Delogu e Nikita Perotti si…
Il consenso resta alto per la premier Nonostante il trascorrere del tempo e le inevitabili…
Una serata completamente diversa da quella annunciata Il 9 dicembre, il pubblico di Rai2 si…
Un’intesa che va oltre il palco Andrea Delogu e Nikita Perotti continuano ad attirare l’attenzione…