Matteo Messina Denaro, noto boss di Cosa Nostra, é stato arrestato mentre si trovava, sotto il falso nome di ”Andrea Buonafede”, presso la clinica privata Maddalena di Palermo per curare un tumore al colon. Messina Denaro si sottoponeva a cicli periodici di chemioterapia, essendo ritornato il male dopo un paio di anni da un primo intervento. In casi come questo, caratterizzati da metastasi epatiche, il paziente deve necessariamente sottoporsi a chemioterapia per arginare gli effetti della malattia. Quanto gli resta da vivere?
Carmine Pinto, direttore dell’oncologia medica Ausl-lrccs di Reggio Emilia, nonché presidente della Federation of Italian Cooperative Oncology Groups (Ficog), nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha fatto luce sulle conseguenze della malattia che ha colpito Matteo Messina Denaro.
”In casi di metastasi epatiche, la chemioterapia é un trattamento standard…”, ha precisato il sanitario, spiegando, altresì: ”…per prolungare la sopravvivenza e contrastare i sintomi della patologia…”. Matteo Messina Denaro si é sottoposto ad un intervento estremamente delicato un paio di anni fa, prima della recidiva del tumore.
Matteo Messina Denaro, latitante da un trentennio, é stato catturato dalle forze dell’ordine ma si dovrà, comunque, tener conto del suo stato di salute. Non si esclude, infatti, che il boss possa essere sottoposto a cicli di cura al di fuori del penitenziario che lo ospita a L’Aquila. L’operazione dei carabinieri del ROS é stata coordinata dalla Procura di Palermo, sotto la guida di Maurizio De Lucia.
Matteo Messina Denaro, al momento dell’arresto, non ha opposto alcuna resistenza, fornendo le sue generalità ad un membro delle forze dell’ordine. Al boss di Cosa Nostra potrebbe non restare molto tempo, essendo il tumore al colon che l’ha colpito al secondo posto tra quelli considerati più aggressivi.
Volendoci affidare a dati statistici per stabilire, in via ipotetica, quanto possa vivere una persona con lo stesso tumore di Matteo Messina Denaro, potremmo dire che la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, é del 65%. Messina Denaro dovrà intraprendere una dura battaglia per la vita, in attesa del verdetto della Giustizia.
Leggi anche: Barbara D’Urso fa chiarezza su Briatore: ”Adesso vi dico come stanno le cose…”
Serata turbolenta a Passoscuro Il concerto recentemente andato in scena a Passoscuro, sotto l'organizzazione del…
Un’estate di cambiamenti per Elisabetta Dopo aver trascorso momenti sereni in Sardegna tra vacanze e…
La nuova stagione prende forma Con l’avvicinarsi del nuovo palinsesto televisivo, cresce l’attesa per il…
Scintille sui social: scontro acceso tra Sonia Bruganelli e Gabriele Parpiglia Un nuovo caso mediatico…
Una tournée che profuma di rinascita Tra teatri gremiti e applausi calorosi, Stefano De Martino…
Un addio che lascia il segno Pochi giorni dopo la scomparsa di Pippo Baudo, venuto…
Un ricordo tra affetto e amarezza Gerardina Trovato, voce inconfondibile degli anni ’90, è tornata…
Un’icona della televisione italiana Pippo Baudo ha incarnato per decenni il volto più rappresentativo della…
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…