Che a Matteo Renzi il reddito di cittadinanza sia sempre piaciuto poco è cosa nota. Che l’ex Sindaco di Firenze arrivasse a demolirlo come ha fatto venerdì sera in occasione della presentazione del libro “Contro Corrente”, nessuno se lo aspettava.
Matteo Renzi ha preso letteralmente a cannonate il provvedimento sul quale il Movimento 5 Stelle ha costruito la sua fortuna elettorale, ovvero il reddito di cittadinanza. Di fronte ad una platea sempre attenta e pronta anche alla polemica Renzi ha detto : “I nostri nonni hanno fatto l’Italia spaccandosi la schiena, non prendendosi i sussidi dallo Stato“.
Il Senatore di Rignano, fresco di incontri con l’emiro del Qatar Hamad bin Jassin su uno yacht in Costa Smeralda, era ad Assisi per la presentazione del libro “Contro Corrente”. E nel suo intervento ha spaziato, come è ovvio, sulla situazione politica ed economica attuale. Andando a colpire proprio il reddito di cittadinanza, quella misura voluta dal Governo Conte che a Matteo Renzi è sempre risultata indigesta.
“In un mondo che va verso le nanotecnologie, ha esordito Renzi, che investe sui big data, internet of things, artificial intelligence, ai ragazzi va detto: ‘Studiate provate mettetevi in gioco, poi se fallite vi diamo una mano ma rischiate‘.” Un invito rivolto alle nuove generazioni che, nelle intenzioni di Renzi, voleva suonare come l’esortazione all’azione e al lavoro in proprio.
“Se il messaggio è: ‘Non vi preoccupate tanto lo Stato vi dà un sussidio, state a casa e poi eventualmente fate un lavoretto in nero, tanto non se ne accorge nessuno così rimpinguate lo stipendio’, se c’è questo messaggio è diseducativo”, ha tuonato poi Renzi.
Che, ingranata la quarta, ha definitivamente affondato la misura voluta dal M5S. Ha detto ancora il leader di Italia Viva:
“Io voglio mandare a casa il reddito di cittadinanza, voglio riaffermare l’idea che la gente deve soffrire, rischiare, provare, correre, giocarsela… Se non ce la fai ti diamo una mano, ma bisogna sudare ragazzi”.
Immediate le reazioni alle parole del Senatore toscano con l’hashtag #RenziFaiSchifo che ha spopolato in poche ore.
This post was last modified on 3 Agosto 2021 7:50
Un documento personale che diventa omaggio eterno Un video intimo e toccante, rimasto nascosto per…
Un ricordo sincero nel giorno dell’addio Nel momento del dolore per la perdita di Pippo…
Un epilogo inaspettato per una sfida molto attesa Era una delle finali più attese della…
Una proposta speciale alla Rai Nel giorno dell’omaggio a Pippo Baudo, scomparso di recente, è…
Un tributo toccante dopo la scomparsa del grande conduttore Dal 16 agosto, giorno in cui…
Il Teatro delle Vittorie di Roma, storico simbolo della televisione italiana, ha spalancato oggi le…
Un capitolo nascosto del cuore C’è una vicenda che Katia Ricciarelli ha tenuto dentro a…
Un’estate segnata da un altro lutto Un nuovo dolore si aggiunge a quelli che hanno…
La sfera sentimentale di Pippo Baudo è stata intensa quanto la sua carriera sul piccolo…
Il commento di Giorgia Meloni dopo il summit tra Trump e Putin “Si intravede finalmente…