Dopo mesi di voci sempre più insistenti e smentite a mezza bocca, si profila all’orizzonte una svolta significativa per il pomeriggio di Canale 5. Myrta Merlino, che ha guidato “Pomeriggio 5” per due edizioni, sarebbe pronta a lasciare il suo posto. La giornalista, arrivata a Mediaset per imprimere una direzione più giornalistica al programma popolare reso celebre da Barbara d’Urso, sembrerebbe intenzionata a cambiare rotta, alla ricerca di un format più adatto al suo stile.
Già alla fine del 2023 si erano manifestati i primi segnali di tensione con la rete, alimentando i sospetti di un possibile avvicendamento alla conduzione.
Durante una conferenza stampa, Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato del gruppo, aveva lasciato intendere un possibile cambiamento, pur elogiando la professionalità della conduttrice. “Sta facendo un buon lavoro – aveva dichiarato – ma non era questo il tipo di programma che aveva in mente quando è arrivata da noi”. Una frase che sembrava preparare il terreno a futuri sviluppi.
Nelle ultime settimane, l’uscita di scena di Merlino è stata data quasi per certa da fonti ben informate come il settimanale Oggi e Dagospia. Per lei, si ipotizza una nuova trasmissione settimanale su Rete 4, più affine alla sua vocazione giornalistica e meno legata ai ritmi del talk popolare.
Se l’addio appare ormai scritto, resta il nodo della sostituzione. A quanto si apprende, il nome su cui Pier Silvio Berlusconi punterebbe con maggiore convinzione è quello di Cesara Buonamici. Storico volto del Tg5, giornalista di lungo corso, Buonamici è già apparsa nel programma come opinionista, e ora potrebbe essere pronta a prenderne in mano la conduzione.
Il passaggio a Cesara Buonamici segnerebbe non solo un cambio di conduttrice, ma anche una trasformazione nei contenuti. Si punta a un tono più sobrio, più aderente all’informazione, allontanandosi dalle componenti più leggere che avevano caratterizzato “Pomeriggio 5” in passato. Il format si rinnoverebbe dunque profondamente, cercando di attrarre nuovi spettatori e recuperare la centralità perduta nel tempo.
Una nuova era sembra pronta a iniziare per il pomeriggio di Mediaset.
Un’audizione ordinaria che degenera in caos Sembrava un pomeriggio come tanti nei corridoi del potere,…
Una scelta inattesa che spiazza i telespettatori Un colpo di scena ha scosso gli affezionati…
Un inizio inaspettato su Rai 1 La mattina del 5 novembre ha riservato una sorpresa…
Dietro le quinte di Ballando con le Stelle esplode il malumore L’atmosfera si fa tesa…
Una nuova stagione partita tra le polemiche L’avvio della nuova edizione di Domenica In non…
Serata infuocata nella Casa più spiata d’Italia La settima diretta del Grande Fratello 2025, trasmessa…
Il lutto improvviso e il silenzio della conduttrice Un duro colpo ha recentemente travolto Andrea…
Una leadership sotto pressione Il clima all’interno del Partito Democratico si fa sempre più teso…
Un annuncio importante offuscato da un particolare inatteso Nei giorni scorsi, la presidente del Consiglio…
Il silenzio di una comunità spezzata Nella chiesa di Igea Marina il silenzio era quasi…