Advertisement

Mediaset, tempo di grossi cambiamenti, via da Cologno Monzese pezzi da novanta. Barbara D’Urso: “Non so se resto”

Advertisement

Alle rivoluzioni in Rai fanno eco quelle che ha deciso di intraprendere anche Mediaset, e tra i possibili cambiamenti che avrebbe accelerato la morte di Silvio Berlusconi ci sarebbe un addio pesante. Nel corso degli ultimi anni i vertici delle reti del Biscione hanno cambiato rotta virando verso una tv depurata dal trash e dalle volgarità, così dopo il ridimensionamento subito da Barbara D’Urso continuano a ricorsi voci di un suo addio a Cologno Monzese, dopo aver perso lo scettro di regina.

Pier Silvio Berlusconi ha lasciato in mano alla conduttrice campana la conduzione di un solo programma, Pomeriggio Cinque per poi imporre la sua decisione anche recentemente imponendo una depurazione per quanto riguarda il GF Vip 7. La voglia di cambiamento in casa Mediaset ha preso il via proprio dalla chiusura dei programmi condotti da Barbara D’Urso, Domenica Live e Live – Non è la D’Urso, ma la rivoluzione non si è di certo stoppata visto che la dirigenza aziendale pretende dei contenuti ispirati alle linee guida americane, mirando quindi ad un intrattenimento votato a conquistare ampie fette di pubblico per ottenere uno share soddisfacente.

Tempo di grandi cambiamenti a Mediaset: chi rischia di andar via

I vertici del Biscione hanno messo in primo piano la questione degli ascolti tv in associazione alla proposizione di una linea editoriale più discreta per quanto riguarda i contenuti, eliminando il filone del trash che ha stancato il pubblico, che ha manifestato di gradire altri tipi di argomenti di intrattenimento. La fuga degli spettatori, che hanno dimostrato di essere stanchi di contenuti grotteschi dove le discussioni e le cadute di stile sono dilaganti, ha causato una riduzione degli introiti pubblicitari, e questo ha spinto a dover agire per arginare le perdite economiche.

Ilary Blasi e Belen Rodriguez

Si parla quindi di catarsi in casa Mediaset attraverso un incisivo tentativo di cambiamento che non si è concluso visto che tra gli osservati speciali ci sono ancora: Barbara D’Urso; Mario Giordano con il suo Fuori dal Coro; Ilary Blasi con L’Isola dei Famosi; il GF Vip. Dopo l’uscita di scena dopo decenni in azienda di Alessia Marcuzzi, si vocifera che potrebbero abbandonare Cologno Monzese anche Belen Rodriguez non riconfermata a Le Iene e decisa a non proseguire lo show Tu si que vale. Anche Ilary Blasi potrebbe non tornare alla guida del reality sui naufraghi che potrebbe chiudere i battenti dopo quest’ultima edizione non molto edificante per ascolti e dinamiche.

Leggi anche: Salvo Sottile lascia i Fatti Vostri, spunta il nome del sostituito: “È un famoso conduttore Rai”

Per quanto riguarda Barbara D’Urso, lei ha ultimamente rivelato a La Stampa in merito al suo futuro a Mediaset: “Non lo so. Non ne ho proprio idea. Non me la sono chiesta. La notizia della morte di Silvio è stata violenta e improvvisa. Sapevo ovviamente del ricovero, ma non potevo immaginare quello che è successo. Si è chiusa un’era e siamo tutti molto tristi. Per me è venuto a mancare un punto di riferimento fondamentale”.

Leggi anche: Palinsesti TV 2023/2024: Cambiamenti e Conferme per Rai1 e Canale5

CONDIVIDI ☞