Incessantemente. I medici lottano per salvare la vita del “paziente 1” contagiato dal Coronavirus. Una lotta senza tregua e che si regge sugli sforzi e sulle speranze di questo staff ospedaliero straordinario.
Da 80 ore tutti gli sforzi del Professor Bruno e quelli della sua equipe, sono rivolti a lui, Mattia, il “paziente 1” di questa guerra che si sta combattendo contro il Coronavirus.
54 anni, nato a Cosenza, il Professor Raffaele Bruno la definisce la missione più importante in Italia, ma anche in Europa.
Quella di salvare la vita a Mattia, il 38enne ricoverato al San Matteo di Pavia in terapia intensiva.
“Dobbiamo trovare, seguire e controllare l’infezione per diagnosticarla, o poterla escludere tra chi viene sottoposto ai test”, spiega con voce pacata, ma estremamente concentrata il medico che guida il reparto di malattie infettive.
“Stiamo usando terapie empiriche in modo ragionato. Sono cure che si sono dimostrate efficaci in laboratorio”, quelle cioè utilizzate in Cina e Corea. Che vanno però seguite e aggiornate a seconda dei pazienti e del loro stato.
Una guerra fondamentale quella da vincere quindi con il “paziente 1”, che vede sincronizzati gli sforzi, giorno e notte, di oltre 40 persone.
Lo studio continuo dei tamponi che vengono fatti non solo a Mattia, ma anche agli altri contagiati, permette di studiarne le evoluzioni.
“So di non fare un’affermazione scientifica, ma la verità è che per sconfiggere un nemico nuovo e sconosciuto abbiamo bisogno anche di una somma insondabile di coincidenze positive. Detto in due parole, augurate a noi medici e agli scienziati buona fortuna”. Questa la conclusione del Professor Bruno.
Riuscire quindi a tirar fuori Mattia dalla terapia intensiva, lui che, al contrario di altri casi, è l’unico giovane ad aver contratto il virus in maniera importante, sarebbe una vittoria ed una grande iniezione di fiducia.
“Ogni vita ha ovviamente lo stesso valore” afferma un collaboratore del Professor Bruno, e il nostro sforzo è volto a trovare la terapia più efficace per sconfiggere il Coronavirus”.
Una puntata da ricordare: emozioni e vincite sorprendenti La serata del 6 novembre a “La…
Un’audizione ordinaria che degenera in caos Sembrava un pomeriggio come tanti nei corridoi del potere,…
Una scelta inattesa che spiazza i telespettatori Un colpo di scena ha scosso gli affezionati…
Un inizio inaspettato su Rai 1 La mattina del 5 novembre ha riservato una sorpresa…
Dietro le quinte di Ballando con le Stelle esplode il malumore L’atmosfera si fa tesa…
Una nuova stagione partita tra le polemiche L’avvio della nuova edizione di Domenica In non…
Serata infuocata nella Casa più spiata d’Italia La settima diretta del Grande Fratello 2025, trasmessa…
Il lutto improvviso e il silenzio della conduttrice Un duro colpo ha recentemente travolto Andrea…
Una leadership sotto pressione Il clima all’interno del Partito Democratico si fa sempre più teso…
Un annuncio importante offuscato da un particolare inatteso Nei giorni scorsi, la presidente del Consiglio…