Lo diciamo da tempo: april non ti scoprir! E sembra proprio che “il grande freddo” non ci abbia ancora detto addio. Secondo gli esperti, le temperature continueranno a giocare al ribasso, e a quanto pare, ci sta arrivando un’ondata di freddo che potrebbe portarci di nuovo la neve.
Cambio di scena a inizio aprile: freddo e neve in arrivo?
Non ci gira intorno, eh? Il meteo ci sta facendo un bello scherzetto! Da lunedì a martedì si preannuncia un bel trambusto atmosferico. Immaginatevi correnti gelide che, come in un film d’azione, scivolano giù dall’Adriatico e danno un colpo al termometro. “Un calo termico che si farà sentire!” dicono le mappe, e non solo per dire.
Un ritorno al passato?
Sì, perché quelle correnti freddine che ci arrivano tutt’e dritte dalla Scandinavia faranno un bel giro largo, passando per l’Adriatico. Quindi, specialmente al Nordest e lungo le coste, le temperature ci faranno ripiombare in pieno inverno. Stiamo parlando di numeri da fine febbraio, non certo di aprile! E per chi aspetta la Pasqua al caldo… beh, forse è meglio rimandare i pic-nic!
La buona notizia? Che l’aria sarà più asciutta, quindi niente allagamenti da piogge bibliche. Ma comunque, prepariamoci perché da lunedì a martedì qualche acquazzone ci bagnare la Sud e l’Adriatico medio, con la possibilità di vedere qualche fiocco di neve anche sotto i 1000 metri. E dopo? Mercoledì e giovedì, alcune piogge si insisteranno su Alpi e zone centrali interne, e il Sud non se la caverà: la neve potrebbe fare la sua comparsa oltre gli 800-1200 metri.
Insomma, la primavera dovrà aspettare ancora un po’. Ma voi non vi perdete d’animo, eh! La natura ci fa questi scherzi, ma ogni stagione ha il suo perché. E ricordatevi di guardare il nostro video: “Meteo fino al 2 aprile” per non farvi trovare impreparati!